Sono sette i candidati sindaco a Catania e diciannove le liste che concorrono per l’elezione dei trentasei consiglieri comunali.
La parte del leone la fanno i candidati dei due schieramenti principali. Enrico Trantino, del centrodestra, sarà sostenuto da sette liste, Maurizio Caserta del centrosinistra da sei.
Gli altri candidati a sindaco sono: Gabriele Savoca, supportato da due liste legate al movimento Sud chiama Nord di Cateno De Luca, Vincenzo Drago del Psdi, Giuseppe Giuffrida appoggiato dall’associazione ‘Catania risorge’ e dall’ex pm Antonio Ingroia, il consigliere comunale uscente Lanfranco Zappalà e l’avvocato Giuseppe Lipera.
Nella lista degli otto assessori indicati dal candidato della coalizione di centrosinistra Maurizio Caserta, c’à anche l’attore augustano Luigi Tabita.
Tabita, attivista dei diritti civili impegnato sulle tematiche Lgbt+, sarebbe stato indicato dal segretario regionale del Partito democratico Anthony Babagallo e dalla deputata dell’Ars Ersilia Saverino.
Luigi Tabita ha partecipato ad alcune fictios di successo, tra cui Boris Giuliano con Adriano Giannini, Il giovane Montalbano 2 con Michele Riondino, I Cesaroni con Claudio Amendola, e molte altre.
Quest’anno sarà impegnato nella stagione delle rappresentazioni classiche del Teatro greco di Siracusa, dove interpreterà Egeo, re mitologico di Atene, nella “Medea” di Euripide che sarà diretta dal regista Federico Tiezzi.
Luigi Tabita, fratello dell’altra attrice di successo Barbara, è figlio del noto imprenditore Puccio, di origini catanesi, che fu anche presidente della squadra di calcio del Megara.