È stata aperta stamattina a Catania, la nuova pista ciclopedonale che, percorrendo le vie Cristoforo Colombo e Domenico Tempio, costeggiando il Porto, collega piazza Duomo con la spiaggia della Plaja.
La pista, lunga circa due Km, è stata realizzata sopraelevata rispetto al piano stradale, al centro tra le due careggiate.
Stamattina, alla passeggiata in bicicletta organizzata dall’amministrazione comunale, hanno partecipato circa duecento cittadini, e le associazioni Legambiente, Fiab, Etna Viva e Sicilia in Bici, che si sono radunati in Piazza Duomo e, dopo aver attraversato via Dusmet, si sono immessi nella pista in via Colombo.
Percorrendo via Domenico Tempio, costeggiando il Porto, sono arrivati alla Plaja, dove hanno sostato brevemente al boschetto, prima di ripercorrere il tragitto in senso inverso.
I lavori, iniziati il 19 febbraio, avrebbero dovuto essere ultimati entro l’estate.
La realizzazione della pista ciclopedonale rientra in un progetto di riqualificazione dell’area, che ha previsto il rifacimento dei marciapiedi di via Tempio da entrambi i lati, la rigenerazione del manto di asfalto delle due carreggiate e il rifacimento dell’intero impianto di illuminazione con luci a led.
Soddisfatto il sindaco Enrico Trantino.
“Oggi abbiamo inaugurato la nuova pista ciclabile di via Domenico Tempio.
Ho letto in questi mesi tanti commenti da ultras del ‘contro a prescindere’.
La realizzazione dell’opera è stata al centro di polemiche per i disagi alla circolazione stradale durante i lavori.
Così il vice sindaco e assessore alla Mobilità, Paolo La Greca che, con l’assessore alle Manutenzioni Giovanni Petralia, che ha partecipato alla passeggiata in bici.
“Finalmente abbiamo un’infrastruttura per la mobilità sostenibile, vale a dire a tutela di ciclisti e pedoni che prima non esisteva, per connettere il centro cittadino con il lungomare sabbioso della Plaia”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.