La provincia di Catania e diverse zone della Sicilia orientale stanno vivendo un’intensa ondata di maltempo, con forti piogge che hanno già causato numerosi disagi.
In particolare, nella zona di San Giovanni La Punta, località situata ai piedi dell’Etna, la provinciale che collega il comune a Trecastagni è stata invasa dalle acque piovane, creando difficoltà alla circolazione e causando rallentamenti.
Il forte accumulo d’acqua ha generato piccoli allagamenti che hanno costretto alcuni automobilisti a modificare i propri percorsi, mentre le forze dell’ordine sono intervenute per gestire la viabilità e garantire la sicurezza dei cittadini.
Secondo le previsioni meteo, la giornata di oggi porterà con sé temporali anche di forte intensità, accompagnati da raffiche di vento che potrebbero raggiungere i 60-70 km/h in alcune zone. Le precipitazioni, che si concentreranno soprattutto nel pomeriggio e nella serata, potrebbero causare nuovi disagi e allagamenti, in particolare nelle aree più vulnerabili alle piene dei fiumi e nei centri urbani, dove il sistema di drenaggio potrebbe non essere sufficiente a gestire l’improvviso flusso d’acqua.
A livello di trasporti, le autostrade A/18 Messina-Catania e A/19 Catania-Palermo sono sotto stretta osservazione. Le piogge abbondanti e le raffiche di vento potrebbero compromettere la visibilità e la stabilità del manto stradale, rendendo necessarie eventuali chiusure temporanee di tratti o la limitazione della velocità.
Le scuole e le amministrazioni locali stanno monitorando la situazione e, in alcune aree, si valuta la possibilità di sospendere o ridurre le attività all’aperto per garantire la sicurezza degli studenti e dei cittadini.
A partire dalle ore 14 e per tutta la giornata di lunedì 11 novembre 2024, sono sospese – a titolo precauzionale – tutte le attività didattiche (lezioni, esami, seminari), scientifiche e culturali previste in tutte le sedi dell’università di Catania.
La giornata di oggi si preannuncia particolarmente difficile per la città di Catania e le aree circostanti. La Protezione Civile invita la popolazione a seguire scrupolosamente le indicazioni fornite e a evitare comportamenti che possano mettere a rischio la propria incolumità.
GUARDA IL VIDEO DI LOCAL TEAM
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.