È stato un evento di grande valore formativo per gli studenti dei licei coreutici siciliani, quello che si è svolto al liceo Musco di Catania il 27 e 28 gennaio.
Gli studenti dei licei coreutici siciliani hanno partecipato a un intenso workshop con Elsa Piperno, pioniera della danza moderna in Italia e principale divulgatrice della Tecnica Graham nel nostro Paese.
Sono state due giornate di studio e approfondimento, nel corso delle quali gli allievi hanno vissuto un’esperienza che segnerà il loro percorso di formazione, offrendo nuovi spunti e prospettive per il futuro.
Elsa Piperno è la danzatrice, coreografa, insegnante, definita ”pioniera della danza contemporanea in Italia”, che dopo la formazione negli Stati Uniti con i principali esponenti della modern dance, ha portato la sua esperienza in Italia, contribuendo alla diffusione della Tecnica Graham attraverso l’insegnamento e la creazione coreografica.
La carriera della Piperno è ricca di collaborazioni con importanti compagnie internazionali, e il suo metodo si basa su un approccio che unisce rigore tecnico ed espressività artistica.
Dopo aver assunto il ruolo di solista a Londra, ha lasciato la città per tornare in Italia con l’intento di creare nel nostro paese una realtà professionale paragonabile alle esperienze europee ed internazionali nell’ambito della danza contemporanea.
A Roma, nel 1972, ha fondato il Centro Professionale di Danza Contemporanea e la compagnia Teatrodanza Contemporanea di Roma.
Nel corso dei due giorni del workshop nel liceo di Librino, gli studenti hanno potuto avvicinarsi a un linguaggio corporeo che affonda le sue radici nei principi naturali del movimento umano, in un dialogo costante tra corpo, spazio ed emozione.
Hanno approfondito elementi fondamentali della Tecnica Graham, come la contrazione e il rilascio, il respiro e l’opposizione delle forze, applicandoli non solo alla tecnica ma anche all’interpretazione del movimento.
Gli studenti hanno avuto la possibilità di sperimentare nuove dinamiche corporee e di ampliare le proprie capacità espressive, arricchendo il loro bagaglio artistico con strumenti essenziali per il loro sviluppo professionale.
Per tutti, l’incontro con la grande professionista è rappresentato un’occasione preziosa di confronto e crescita, che lascia negli studenti un segno profondo, sia dal punto di vista tecnico che emotivo.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.