L’aeroporto di Catania ha annunciato che, a causa dell’attività eruttiva in corso dell’Etna e dell’emissione di cenere vulcanica, gli spazi aerei a sud del vulcano (settori C1) saranno chiusi fino alle ore 20.30.
Di conseguenza, tutte le operazioni di volo in arrivo sono sospese fino alle 22.30. Le partenze dei voli già presenti in aeroporto non sono invece influenzate.
Il primo volo dirottato è stato il Ryanair FR 06175 delle 13.45 da Bergamo, seguito da altri voli, tra cui quelli di EasyJet e Danish Air, diretti anch’essi su Palermo. A causa delle restrizioni, diversi voli provenienti da altre città europee, tra cui Charleroi, Verona, Roma e Milano, sono stati deviati verso lo scalo palermitano.
Molti voli programmati in arrivo su Catania sono stati cancellati o posticipati. Le compagnie aeree hanno avvisato i passeggeri di non recarsi in aeroporto senza aver prima verificato lo stato del volo. La situazione resta sotto monitoraggio dell’Unità di crisi, che aggiornerà continuamente la situazione in base all’evoluzione dell’eruzione.
Tra i voli cancellati ci sono quelli di Lufthansa, Neos, Transavia e Edelweiss. Non è escluso che altri voli possano subire modifiche. I passeggeri sono invitati a rimanere in contatto con le compagnie aeree per eventuali aggiornamenti.
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.