A partire dal 31 marzo 2025 e fino al 30 ottobre 2025, con una breve interruzione ad agosto, la pista dell’aeroporto di Catania sarà chiusa dalle 00:00 alle 06:00 per consentire i lavori di interramento della linea ferroviaria, necessari alla realizzazione della nuova pista di volo prevista nel piano di sviluppo dell’aeroporto.
L’annuncio è stato dato dalla SAC, la società che gestisce i servizi a terra, che ha definito l’intervento come «strategico e ambizioso», ribadendo la centralità dell’aeroporto etneo nel panorama nazionale e internazionale.
Un progetto che, secondo quanto riferito, è reso possibile grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Nico Torrisi, amministratore delegato di SAC, ha voluto esprimere il suo ringraziamento al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e all’Enac per il continuo supporto, nonché a RFI per la riprogrammazione dei lavori. Un ringraziamento speciale è andato anche al deputato siciliano della Lega, Anastasio Carrà, per il suo sostegno.
La SAC ha sottolineato che il progetto è stato concepito con la massima attenzione per minimizzare l’impatto sull’operatività dell’aeroporto e sull’esperienza dei passeggeri. L’esecuzione dei lavori nelle ore notturne evidenzia l’impegno congiunto di SAC, RFI e delle istituzioni per contenere i disagi e limitare le interferenze sull’attività dello scalo.
L’ampliamento e l’ammodernamento dell’aeroporto rappresentano una fase cruciale per il potenziamento delle infrastrutture del Sud Italia, destinati ad aumentare l’attrattività dell’aeroporto per le compagnie aeree e a migliorare l’esperienza dei passeggeri. Questo progetto è un chiaro esempio di come la collaborazione strategica tra due gestori di infrastrutture pubbliche di trasporto possa favorire la crescita economica e la competitività del territorio.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.