“Lo smantellamento dell’ex campo di lavoratori stagionali di Cassibile procede nel rispetto della tabella di marcia, che prevede la fine lavori entro i primi di settembre”.
[/]
Lo dice l’assessore per il Dialogo interculturale, Rita Gentile, che sta seguendo per l’Amministrazione l’intervento, replicando a una presa di posizione di Siracusa Protagonista. “Dopo pochi giorni di lavori – spiega l’assessore Gentile – il 75 per cento delle casette è stato smantellato grazie all’impegno di quattro operai della ditta incaricata. Nel rispetto delle leggi, i materiali rimossi vengono differenziati per frazioni di rifiuto per poi essere smaltiti; eliminate le casette, si procederà con la bonifica e con le opere di prevenzione incendi. Ad oggi l’area è utilizzata da una decina di lavoratori stagionali che sanno di dovere lasciare Cassibile entro domenica prossima, ciò perché la chiusura del campo è stata progettata senza atti di forza ma attraverso il dialogo e il rispetto che si deve a tutti gli esseri umani”.
[/]
Poi la precisazione dell’Assessore Gentile alle tante voci fuorvianti: “Ci viene chiesto, ironicamente, quale campo l’Amministrazione stia smantellando. Sono io a chiedere quale campo sia stato visitato e perché, prima di diffondere notizie infondate strumentalizzando il disagio delle persone, non siano stati fatti i dovuti approfondimenti negli uffici comunali. Tanto sarcasmo verso chi, dopo decenni, sta risolvendo un problema che altri hanno lasciato incancrenire è davvero fuori luogo”.