Atteso da tempo, l’intervento riguarderà circa un chilometro di tracciato. Tra le opere più impegnative la costruzione di un nuovo ponte sul torrente Gelso da affiancare a quello esistente.
[/]
Forse è la volta buona. Cominceranno lunedì 1 febbraio i lavori di ammodernamento della strada provinciale 32 che collega Carlentini con la frazione di Pedagaggi. Parola di Marco Falcone. L’assessore regionale alle Infrastrutture nelle scorse settimane era stato a Carlentini per annunciare personalmente, a conclusione delle procedure di gara, l’avvio dei lavori.
Il ponte sul Gelso. L’intervento consentirà finalmente di sanare una delle maggiori criticità della provinciale, ovvero il ponte sul torrente Gelso. La struttura, realizzata nel secolo scorso ma oggi del tutto inadeguata per i grossi mezzi di trasporto che la attraversano quotidianamente e che sono di fatto costretti al senso unico alternato, sarà ampliata con la costruzione di un nuovo viadotto accanto a quello esistente, che resterà in funzione per un solo senso di marcia.
[/]
L’impresa. Ad eseguire i lavori sarà la Sorce Costruzioni Srl, impresa di Mussomeli aggiudicataria – tra le 297 ditte partecipanti – della gara d’appalto espletata dall’Urega per conto del Genio Civile di Siracusa. Con un ribasso del 19,486% (sull’importo dei lavori a base d’asta di circa 1,8 milioni sui 2,6 milioni di euro del finanziamento), l’impresa si è aggiudicata la realizzazione delle opere per un importo di poco più di 1,5 milioni di euro.
Le altre opere. Oltre al nuovo ponte sul torrente Gelso, sarà costruito, nel tratto dal chilometro 2,825 al chilometro 3,325, un altro ponte su un torrente in sostituzione di quello esistente. Altri lavori sono previsti nel tratto dal chilometro 5,445 al chilometro 5,800, dove sarà allargata la carreggiata. Diciotto mesi il tempo occorrente per completare l’appalto. Sull’unica strada che collega Carlentini con la frazione il primo intervento fu eseguito tra il 2008 e il 2011, con i fondi della legge per la ricostruzione post terremoto, su soli tre chilometri di tracciato.
© Riproduzione riservata
Qualunque opera di risanamento riparazione o ricostruzione è vena accetta. Ma per le altre strade provinciali che cosa bisogna aspettare ? Dobbiamo prima piangere qualche morto ? I sindaci della provincia di siracusa cosa fanno? Se le province non esistono e non possono agire bisogna trovare una soluzione .