Sabato 21 dicembre, alle ore 17.30, il complesso del Carmine sarà intitolato al magistrato carlentinese, dott. Gabriele Alicata.
Nato a Carlentini il 23 febbraio 1930, noto per il suo impegno nella lotta alla criminalità organizzata, in particolare a Catania, è stato consigliere della Corte d’Appello del capoluogo etneo nel 1979 e della Corte Suprema di Cassazione nel 1985.
Nel 1990 ricoprì la carica di procuratore presso la Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) di Catania, fino al conferimento delle funzioni direttive superiori e dell’ufficio di Primo presidente della Corte d’Appello del capoluogo etneo dal 1996 al 2002.
Dopo una lunga e rispettata carriera, Gabriele Alicata è deceduto all’età di 82 anni il 22 dicembre 2018.
Il suo operato ha lasciato un’impronta significativa nella magistratura italiana, in particolare nella lotta contro la mafia in Sicilia, e la città di Carlentini intende rendergli omaggio con l’intitolazione in sua memoria dell’edificio storico del Complesso del Carmine.
La cerimonia sarà aperta al pubblico; a seguire, ci sarà una conferenza nel ricordo dell’illustre magistrato carlentinese.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.