Il sindaco Stefio ha pubblicato una nota sul proprio profilo ufficiale accompagnata da un video dove chiarisce la questione “riscossione tributi” che da giorni sta caratterizzando il dibattito pubblico.
Il primo cittadino scrive, “Si tratta di un’azione di recupero di tributi evasi del 2015: la tassa sul servizio idrico e la tassa sul servizio di raccolta dei rifiuti (TARI)”.
E poi prosegue, “ È un’azione prevista ed imposta dalla legge: le tasse sui servizi locali sono a carico di tutti i cittadini ed il recupero delle somme evase è imposto dalla Corte dei Conti. Dalla legge, non dal Sindaco”.
“Le somme versate e recuperate vanno impiegate esclusivamente per finanziare i relativi servizi. Non possono essere spese in altro modo. Lo stabilisce la legge”.
“L’unica cosa che l’Amministrazione può fare è quella di rendere quanto più indolore il carico economico verso i cittadini morosi. Ed è ciò che si sta facendo. Abbiamo invitato, e continuiamo ad invitare, i cittadini indietro con i pagamenti a recarsi presso lo sportello comunale per rateizzare le somme dovute secondo le proprie disponibilità”.
“L’azione di accertamento ha consentito, sino ad ora, di far emergere una notevole elusione: circa 1000 utenze completamente sconosciute che hanno fruito, e continuano a fruire, dei servizi sulle spalle di chi, con tanti sacrifici, paga regolarmente”.
“Sappiamo quanto può essere difficile per famiglie in difficoltà e pensionati far fronte alle tasse, che spesso impongono seri sacrifici, ma non è nemmeno possibile tollerare che l’onere dei servizi gravi sulle spalle dei soliti che, con altrettanti sacrifici, pagano e nonostante questo si vedano erogati servizi non all’altezza delle proprie aspettative”.
“Tanto meno si può tollerare che qualche personaggio fomenti odio e dispensi falsità godendo magari di servizi che non paga da 10 anni, ma garantiti da voi cittadini paganti”, conclude.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.