Presto saranno realizzati i lavori per la messa in sicurezza del centro storico di Carlentini, sul fronte verso la Piana di Catania.
La Struttura per il contrasto al dissesto idrogeologico ha pubblicato il bando di gara per la realizzazione delle opere che erano attese da dopo il sisma del dicembre 1990, che aveva provocato in città dodici vittime per il crollo di alcuni edifici.
La Struttura è guidata dal presidente della Regione Schifani, nominato Commissario di governo, ed è diretta dall’architetto Salvo Lizzio, che è anche il dirigente del dipartimento delle Infrastrutture e della mobilità.
L’area interessata dall’intervento è la parte della perimetrazione del paese che si affaccia direttamente sulla Piana di Catania.
Dopo il sisma di 34 anni fa, la zona era stata classificata con il codice R4 proprio a causa della sua vulnerabilità.
Le opere di messa in sicurezza dell’area prevedono la realizzazione di un nuovo muraglione in cemento armato, lungo cento metri e con un’altezza di quattro metri, sul versante di via Giovanni da Procida.
L’intero costone roccioso sarà inoltre stabilizzato con una serie di tiranti di ancoraggio, mentre una ringhiera in ferro andrà a sostituire l’attuale muretto di protezione, usurato dal tempo.
L’importo di gara è di 1,6 milioni di euro e le offerte dovranno essere presentate per via telematica entro il prossimo 25 novembre.
Soddisfatto il Presidente Commissario di governo, Renato Schifani.
“Si tratta di una zona ad alto rischio sismico che già nel 1990, a causa di una forte scossa di terremoto, fu teatro della tragedia rimasta nella memoria di tutti a causa, soprattutto, delle dodici vittime che si contarono tra le macerie delle palazzine crollate.
Le opere che la Regione ha pianificato e finanziato consentiranno di recuperare questo quartiere storico e restituirlo in piena sicurezza ai cittadini.
Al di là di ogni imprevedibile calamità naturale, la prevenzione resta l’arma più efficace che abbiamo per scongiurare nuovi lutti e disastri e noi siamo impegnati giornalmente a perseguire questo obiettivo in ogni parte dell’Isola”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.