La visita delle reliquie di santa Lucia in città è un evento che la comunità carlentinese attendeva con grande ansia.
La devozione e l’emozione si è fatta sentire fin dall’annuncio della tanto attesa visita della santa siracusana.
Lo stesso papa Francesco, parlando della martire, nella lettera indirizzata ai siracusani, ha scritto: “Santa Lucia viene da voi, perchè voi stessi siate uomini e donne del primo passo, figlie e figli di un Dio che si fa incontro”.
In chiesa, le reliquie sono state accolte da padre Salvatore Siena, parroco della chiesa Madre, i tantissimi fedeli, presenti anche i sindaci di Francofonte, l’arch. Daniele Lentini, di Lentini, l’avv. Rosario Lo Faro, e di Carlentini, il dott. Giuseppe Stefio, di Sortino, Vincenzo Parlato che hanno voluto manifestare, a nome delle comunità che guidano, tutto il loro amore per Santa Lucia, autorità civili e militari.
“Papa Francesco ci ricorda a tutti noi l’attualità del martirio di santa Lucia, ella fu la prima donna che si oppose alla violenza con la gentilezza il sorriso e la fede”, ha detto il sindaco Stefio.
“Viviamo in un momento in cui purtroppo la bruttezza dell’uomo non rispetta la donna”, ha detto ancora.
“Nel suo messaggio, papa Francesco ci invita a ricordare l’esempio del martirio della santa patrona e ci indica la strada dei valori che ha rappresentato quel martirio”.
“Tutti noi dovremmo illuminarci della luce che arriva da Lucia”.
“A te affido non solo la comunità di Carlentini, ma anche tutti i Carlentinesi del mondo”, ha ribadito il sindaco Stefio affidando i carlentinesi alla santa.
“Bentornata a Carlentini dopo 1700 anni, la nostra città ti è devota e lo sarà sempre”, ha proseguito il primo cittadino con la voce rotta dall’emozione.
Mons. Lomanto ha accompagnato, insieme a padre Caputo, parroco di Venezia, le reliquie di santa Lucia in questo lungo viaggio.
Belpasso sarà la prossima meta del peregrinatio di Santa Lucia dopo la partenza di domani dalla città.
Poi il passaggio ad Acicatena e il passaggio a Catania. Giorno 30 partirà dall’aeroporto di Sigonella.
A celebrare la messa, Mons. Lomanto, arcivescovo di Siracusa; nel pomeriggio ci sarà il pellegrinaggio penitenziale delle comunità parrocchiali e a seguire, alle ore 19.30 si terrà la santa messa celebrata da padre Andronico e la giornata si concluderà con la veglia di preghiera delle ore 22.00.
Domani, alle ore 8.00 ci sarà la messa celebrata da padre Pandolfo, mentre alle ore 10.00 avrà luogo l’incontro dei ragazzi con Santa Lucia; mentre, alle ore 12.00 si terrà la santa messa celebrata da don Siena e al termine, il sindaco Stefio leggerà l’atto di affidamento della città a santa Lucia.
Alle ore 13.00 di domani la città saluterà la santa.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.