Il team “CarleontiNoi” dell’Istituto Nervi-Alaimo di Lentini, classe 5^C dell’I.T.I. di Carlentini, nell’ambito del progetto ASOC (A Scuola di OpenCoesione), ha visitato l’Assemblea Regionale Siciliana di Palermo.
La classe 5^C dell’ITI si è occupata di monitorare il progetto “Riqualificazione dell’ex macello comunale di Carlentini da destinare a sede del segretariato sociale”, allo scopo di conservare in modo quasi integrale i corpi di fabbrica, ripristinando la copertura.
Gli studenti sono stati accolti dal Presidente della IV commissione “Territorio e Ambiente”, On. Giuseppe Carta, e con lui hanno approfondito la loro attività di ricerca e di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali, sottolineando le condizioni socio economiche, ambientali e culturali del territorio siciliano.
Per la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Giuseppina Sanzaro, la visita è stata una “significativa esperienza di crescita e di cittadinanza attiva che ha permesso di avvicinare i giovani al mondo della democrazia e della politica”.
“Auspichiamo che sempre più i giovani discenti prendano consapevolezza del sistema di erogazione dei fondi pubblici europei e nazionali nell’ambito dello sviluppo sostenibile e della tutela del territorio e che comprendano la valenza che questa attività assume in ottica di economia circolare, capace di generare occupazione e sostenibilità ambientale”, hanno detto invece i docenti Ester Sbona e Corrado Scrofano, responsabile del team “CarleontiNoi”.
Tanti i temi trattati aventi un un solo denominatore, ovvero la salvaguardia ambientale finalizzata anche al recupero di materia e nel rispetto delle normative europee.