Sono stati 10 i voti a favore, nel corso del consiglio Comunale, a sostegno della mozione per esprimere il dissenso e la contrarietà contro la decisione dell’assessore Regionale alla Pubblica Istruzione, Mimmo Turano riguardante il piano di dimensionamento per l’anno scolastico 2025-2026.
Ad essere coinvolti sono ben 23 istituti scolastici siciliani che verranno soppressi e accorpati ad altri; tra questi c’è anche l’istituto Alberghiero “Alfio Moncada” che, in tal modo, viene accorpato al “Gorgia-Vittorini” di Lentini.
Il Piano di dimensionamento è stato redatto tenendo conto di determinate condizioni, tra le quali il numero degli alunni, la disponibilità di locali idonei e i limiti in materia di dotazione organica del personale dirigenziale.
“Non è un provvedimento contro qualcuno, ma per il futuro della scuola”, aveva fatto sapere l’assessore Turano.
“ Comprendiamo le preoccupazioni espresse da alcuni istituti e da alcuni sindaci, ma ogni scelta è stata fatta con equilibrio e nell’interesse collettivo”.
“Ottimizzare la rete scolastica, infatti, significa valorizzare la continuità educativa, tutelare i piccoli comuni e riorganizzare gli istituti nei grandi centri urbani, per costruire una scuola più moderna e inclusiva, capace di rispondere alle sfide di oggi e di domani”, aveva fatto sapere l’assessore Turano.
La mozione, votata in consiglio, era stata presentata dalla Consigliera Comunale Silvana Andronaco e punta a manifestare pieno dissenso contro la decisione di privare l’area di una scuola che mira alla preparazione professionale di tantissimi giovani che vivono nei comuni limitrofi e che decidono di iscriversi per avviarsi al lavoro dopo il diploma.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.