Si è svolta ieri, nell’auditorium dell’Istituto Tecnico Industriale, la conferenza per presentare ufficialmente la nascita dello sportello antiviolenza.
A moderare la conferenza è stato il vice sindaco, il prof. Michele Ruma; all’incontro per stipulare la convenzione tra il sindaco Giuseppe Stefio e la presidente dell’associazione Co.Tu.Levi., “Contro tutte le violenze”, Aurora Ranno, presenti anche il procuratore capo della Repubblica di Siracusa, Sabrina Gambino, la dirigente dell’istituto Nervi Alaimo Giuseppina Sanzaro, assessori consiglieri, docenti, dirigenti e studenti, rappresentanti di associazioni, centri antiviolenza e delle Forze dell’ordine.
Lo sportello, che sarà collocato presso un ufficio attiguo alla biblioteca comunale, metterà a disposizione personale qualificato pronto ad assistere le utenti e ad avviare, gratuitamente e garantendo la riservatezza, un percorso personalizzato per superare la violenza.
“L’iniziativa di oggi non nasce a seguito degli ultimi fatti di cronaca ma è un’attività che vede impegnata le mie Amministrazioni da molto tempo nel contrasto ad uno dei fenomeni più ignominiosi che si sviluppa molto spessa anche all’interno degli ambienti familiari”, ha detto il sindaco Stefio.
“La nascita dello sportello è un segno di civiltà e voglio ringraziare le associazioni, gli avvocati e gli psicologi che hanno dato la massima disponibilità”.
“Nei prossimi giorni saranno portati a conoscenza della cittadinanza i dettagli dello sportello, come ad esempio i contatti, al fine di renderlo al più presto operativo”.
L’iniziativa è stata l’occasione per presentare il logo “NO alla violenza sulle donne”, realizzato dal Armando Lundari, studente del liceo Artistico, a cui è andata una targa di riconoscimento per l’opera realizzata.
Il, che rappresenta il “Ratto di Proserpina” del Bernini col Municipio sullo sfondo, sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune e comparirà sulla comunicazione degli eventi e delle iniziative promosse e patrocinate dall’Ente.