Si è svolta il 2 febbraio, nella chiesa Madre di Carlentini, la presentazione del volume del giornalista Salvatore Di Salvo “La comunicazione cristiana nei social” (edizione (Apalòs).
«Un’approfondita analisi di stringente attualità, un percorso che conduce il lettore ad attraversare il mondo dei social, dell’intelligenza artificiale e degli algoritmi» ha detto Francesco Pira, prof. associato in Sociologia dei processi culturali e comunicativi dell’Università degli Studi di Messina, in merito al volume del giornalista.
Oltre 400 persone hanno assistito alla presentazione, moderata da Alessandro Ricupero, vicedirettore dell’Ufficio Comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Siracusa e alla quale hanno partecipato i sindaci di Carlentini, Giuseppe Stefio, e Lentini, Rosario Lo Faro, il viceprefetto, il capo di gabinetto della prefettura di Siracusa, Alberto Grassia, in rappresentanza del prefetto Raffaela Moscarella, il dirigente del commissariato di polizia di Lentini, Alessandro Sciacca, il maggiore Stefano Santuccio, comandante della compagnia carabinieri di Augusta, i comandanti della Polizia municipale, i rappresentanti delle associazioni culturali, ecclesiali e i club service di Lentini e Carlentini, e i rappresentanti dell’Ucsi Sicilia.
A rendere ancora più prezioso l’evento, l’esibizione del Coro polifonico europeo “Giuseppe De Cicco” diretto dal M° Maria Carmela De Cicco e del M° Cunegonda De Cicco.
Don Salvatore Siena ha aperto la presentazione portando i propri saluti ai presenti e a seguire sono intervenuti i due sindaci di Carlentini Giuseppe Stefio e Lentini Rosario Lo Faro, il vice prefetto Alberto Grassia, la presidente dell’Azione cattolica della chiesa madre Stefania Breci, il presidente dell’Ucsi Sicilia Domenico Interdonato e il presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia Pucci Piccione.
Nella presentazione il docente Francesco Pira ha sottolineato che “emerge il ruolo del giornalista impegnato nel sociale e nella chiesa cattolica”.
Nell’intervento Orazio Mezzio ha spiegato che “Tra le immagini e i post di Sabrina, molto belle, ne ho scelto una che sintetizzasse il lavoro di Salvo che, insieme a Sabrina, hanno scelto tredici post che poi sono stati commentati dai due sacerdoti. Tutti molto significativi i post che ci vengono consegnati”.
Prima delle conclusioni dell’autore l’intervento del prof. Riccardo Rodano che ha sottolineato l’impegno del giornalista per la comunicazione, contribuendo alla nascita del coordinamento delle fedi a Catania.
Poi l’intervento finale dell’autore, “Tutti Noi siamo comunicatori e siamo fatti di Cielo perché il nostro mondo interiore non ha confini proprio come la comunicazione; – ha detto – ecco il motivo per cui, se ci mettiamo anche arte e bellezza nel comunicare, diventiamo noi stessi veri pionieri, portatori sani di emozioni e fraternamente, costruttori di un mondo migliore”.
Il giornalista ha ripercorso le genesi della nascita del libro e il cleam che Sabrina Fugazza sottolinea nel descrizione de “Il viola è un colore che profuma” e nel “Cielo che regge la terra”.
Webmarte ha seguito in diretta streaming la presentazione del volume.
GUARDA IL VIDEO