Il Covid stoppa la manifestazione. L’annuncio dell’associazione Pro Loco. Nata nel 1993, quella di quest’anno sarebbe stata la ventottesima edizione.
Scelta sofferta ma necessaria quella della Pro Loco di Pedagaggi che ha deciso di annullare la Rassegna Agroalimentare, manifestazione che ogni anno, il secondo fine settimana di ottobre, celebra la prelibata mostarda di fichidindia. Nata nell’ormai lontano 1993, la manifestazione avrebbe tagliato quest’anno il traguardo della ventottesima edizione. L’emergenza Covid e le numerose restrizioni in ordine allo svolgimento di eventi pubblici hanno spinto l’associazione ad annunciare con due mesi d’anticipo la cancellazione della manifestazione.
[/]
«Siamo fiduciosi che questo grave stato di emergenza nazionale presto passerà – spiega l’associazione – e noi saremo pronti per ripartire con entusiasmo e allegria con le nostre attività».
La Rassegna Agroalimentare di Pedagaggi, con la sua Sagra della mostarda di fichidindia, è annoverata tra le più importanti manifestazioni enogastronomiche del comprensorio ibleo, meta ogni anno di migliaia di visitatori che raggiungono la piccola frazione montana di Carlentini per degustare, tra musica e spettacoli folk, le eccellenze della tradizione gastronomica locale, tra cui appunto la mostarda di fichidindia calda o già essiccata e i gustosi “cavateddi” al sugo di maiale.
© Riproduzione riservata