La Sicilia entra nell’albo del “Guinness World Record”.
Non poteva che essere siciliano il cannolo più lungo del mondo del mondo.
Il Guinness World Records, la massima autorità in materia di successi da record, ha inserito una delle specialità gastronomiche con cui la nostra Isola è ampiamente conosciuta nel mondo, il cannolo, nel novero delle performance mai realizzate.
Lo ha fatto convalidando la misura di 21 metri e 43 centimetri di lunghezza che ne decreta di fatto il “Cannolo più lungo al mondo”.
L’impresa è stata realizzata l’11 settembre del 2022 con il coordinamento del maestro pasticcere nisseno Lillo Defraia, Cavaliere della Repubblica che ha fatto della pasticceria e dell’arte bianca una vera e propria vocazione e missione di vita.
Il progetto, che ha visto il patrocinio dell’Assessorato Regionale del Turismo, Sport e Spettacolo, della Città di Caltanissetta, di Sac “Società Aeroporto Catania”, della Camera di Commercio Caltanissetta, Proloco, Confcommercio e di partner pubblici e privati, ha coinvolto un centinaio di pasticceri e cuochi provenienti da tutta Italia che hanno realizzato il record nella città nissena.
“Con nota del 22 gennaio scorso il Guinness World Records ha ufficialmente comunicato la convalida del record e l’iscrizione del primato” commenta un soddisfatto Marcello Proietto di Silvestro, past president Ristoworld Italy partner dell’impresa, felicissimo nell’annunciare che “Il cannolo più lungo del mondo è siciliano”.
Che dire, la Sicilia nel tetto del mondo.