È stato sindaco di Avola per ventisei anni, poi Deputato regionale e Senatore.
A novant’anni ci ha lasciati Iano Burgaretta, uno dei leader storici della Democrazia Cristiana in provincia di Siracusa.
Era nato ad Avola nel 1933, la città di cui sarebbe stato sindaco per ben ventisei anni, dal 1976 al 1992.
Dal 1986, per vent’anni consecutivi, fu eletto all’Assemblea Regionale Siciliana, prima con la DC, poi, dopo lo scioglimento del suo partito militò nel CCD e quindi nell’UDC.
Fu anche Assessore Regionale agli Enti locali nella Giunta di centrodestra guidata da Giuseppe Provenzano, dal 1996 al 1998.
Alle elezioni del 2008, era stato candidato al Senato per l’Unione di Centro, risultando il secondo dei non eletti.
Tuttavia, l’anno successivo, in seguito alle dimissioni di Salvatore Cintola, nel frattempo eletto deputato all’ARS, venne eletto senatore della XVI Legislatura.
Aderì alla componente del Movimento per le Autonomie del Gruppo misto, per poi passare al Popolo della Libertà.
Numerosi i messaggi di cordoglio, tra i primi ad arrivare primi quelli del deputato all’Ars Riccardo Gennuso e della senatrice Daniela Ternullo.
Cordoglio anche da Gianfranco Miccichè e da Maurizio Gasparri.
Tra i messaggi, quello del commissario regionale della DC Totò Cuffaro,
“Come amico di sempre mi associo al dolore della famiglia e per conto della DC esprimo sentite condoglianze per la morte del senatore Sebastiano Burgaretta, espressione piena dei principi democratici.
È stato uno dei protagonisti più importanti della Democrazia Cristiana, in Sicilia e in Italia, dedicando gran parte della sua vita al servizio delle Istituzioni prima come deputato e assessore regionale, poi come senatore della Repubblica.
Un grande uomo e un grande politico che ha scritto un pagina importante e genuina della storia politica siciliana e della Democrazia Cristiana, operando sempre con passione, lealtà e coerenza”.