Momenti di panico stamattina all’istituto Giuseppe Bianca di Avola, per il crollo di un controsoffitto in un’aula della scuola secondaria di primo grado.
Il crollo è avvenuto appena qualche minuto prima dell’ingresso degli alunni nell’aula.
La dirigente scolastica e il personale in servizio hanno immediatamente bloccato l’accesso degli alunni.
Sul posto sono subito intervenuti i Vigili del Fuoco per verificare l’agibilità dell’edificio e assicurare le condizioni di sicurezza.
La sindaco di Avola, Rossana Cannata, d’accordo con la dirigente hanno disposto in via prudenziale la chiusura della scuola di via Daniele Manin.
La scuola era stata da poco ristrutturata con investimenti per circa 2 milioni di euro da fondi ministeriali ed erano stati effettuati i controlli nei soffitti da una società di ingegneria specializzata in diagnostica strutturale con indagini e verifiche sui solai.
La sindaco Cannata ha immediatamente attivato gli uffici.
I tecnici del comune stanno già verificando lo stato dei locali all’interno, compresi quelli adiacenti alla chiesa dell’Annunziata, con cui confina l’aula interessata dal crollo.
Si vuole verificare che il crollo non sia stato causato da possibili infiltrazioni o altro, provenienti proprio dalla chiesa.
“Appresa la notizia, ho subito chiamato i responsabili degli uffici e convocato le ditte e i tecnici che hanno effettuato i lavori, perché la scuola è stata recentemente oggetto di verifiche e controllo con una specifica relazione tecnico strutturale che ne attestava l’assoluta sicurezza.
Quindi sono tutti al lavoro per capire perché sia accaduto.
Con la mia amministrazione sono tanti gli interventi che abbiamo realizzato nelle scuole proprio perché teniamo ai luoghi che ospitano giornalmente i nostri figli.
Adesso attendiamo l’accertamento tecnico a garanzia della sicurezza”