L’iniziativa autonoma della nostra testata vuole consentire anche a chi è lontano, o costretto a casa, di partecipare alle celebrazioni.
La nostra emittente sta trasmettendo in diretta streaming i riti della Settimana Santa ad Augusta, per farli arrivare anche a chi è impossibilitato ad essere fisicamente presente.
Si tratta della tradizione più sentita in città, e Webmarte.tv, con una iniziativa autonoma dell’editore e l’impegno della propria struttura tecnica, la trasmette per intero.
Ci dispiace che il nostro sforzo non sia stato compreso appieno da qualcuno, al punto da considerare il lavoro di un nostro giovane operatore, durante la processione di ieri, di intralcio al significato religioso.
Invitiamo gli organizzatori dei riti, che ringraziamo per l’impegno e la dedizione, ad una maggiore comprensione e tolleranza, e al rispetto di chi svolge un servizio per la comunità, che è tutt’altro che profanazione del sentimento religioso, che appartiene a tutti.
Ringraziamo per l’impegno e la professionalità, i nostri operatori tecnici, che da domenica trasmettono le processioni, come continueranno a fare nei prossimi giorni.
Questo il programma:
Giovedì 6 aprile
Ore 20 “Il canto dello Stabat Mater” dalla Chiesa di san Giuseppe.
Dalle ore 22 per tutta la notte, seguiremo l’intero percorso della ‘tromba del giovedì santo’.
Venerdì 7 aprile
Ore 4 e 45 dalla Chiesa di san Giuseppe, ‘L’uscita del Cristo morto’.
Ore 18 e 30 ‘La scisa a’ cruci’ da piazza delle Grazie e l’incontro tra il Cristo morto e l’Addolorata all’incrocio tra via Xifonia e via Xiacche.