Saranno, a breve, istituiti 36 spazi rosa. La relativa ordinanza è stata emessa il 3 gennaio scorso dal comando di Polizia municipale guidato da Salvatore Daidone.
Si realizza così il progetto annunciato un anno fa dall’Amministrazione a seguito dell’ottenimento di 23.000 euro per l’istituzione di parcheggi gratuiti riservati ai veicoli al servizio di persone con disabilità motoria e dei cosiddetti “stalli rosa”, ossia gli spazi riservati alla sosta dei veicoli al servizio delle donne in stato di gravidanza o di genitori con un bambino di età non superiore a due anni.
Le somme, interamente liquidate al Comune nel 2023 gli sono state riconosciute poiché vincitore, l’Ente locale megarese del contributo dopo la partecipazione ad un bando di cui si sono personalmente interessato insieme al comandante dei Vigili urbani, Salvatore Daidone il consigliere comunale Rosario Sicari, all’epoca assessore.
Ora si passa alla concreta istituzione di 36 stalli rosa in tutta la città, mantenendo l’impegno che l’ex assessore Sicari aveva assunto con gli elettori anche per tutelare le giovani famiglie che per la prima volta vedranno riconosciuto un sano diritto alla mobilità attraverso uno strumento di civiltà degno di una città come Augusta.
Gli stalli sorgeranno su tutto il territorio comunale: piazza d’Astorga, giardini pubblici, piazza Fontana, viale Eroi di Malta, Brucoli, via Roma, Via Principe Umberto, Faro Santa Croce, nei pressi del cosiddetto Campo Palma, nell’area dell’ospedale Muscatello.
E ancora in viale Italia, via Lavaggi, piazza Sant’ Andrea.
Sono appunto queste le aree individuate dove tra qualche settimana inizieranno i lavori per istituire gli stalli rosa che, ricordo, saranno gratuiti.