La tragedia è stata evitata dalla generosità e prontezza di un velista.
Le persone che si trovavano a bordo dell’imbarcazione che, lo scorso lunedì pomeriggio, si è scagliata contro gli scogli del borgo di Brucoli sono state tratte in salvo da Giancarlo Venturelli, un imprenditore augustano che si trovava nella zona sul suo gommone.
Una storia a lieto fine che qualche volta abbiamo sentito raccontare, ma quando a riferircela sono i diretti interessati si percepisce l’emozione di chi si è reso protagonista di un gesto quasi eroico, anche perché non tutti lo avrebbero fatto, come dimostra quanto accaduto l’altro ieri, quando in seguito alla tromba d’aria anche l’equipaggio di un’altra grossa imbarcazione presente sul posto ha agito solo per salvaguardare la propria incolumità.
Non ci ha pensato due volte, invece, il diportista augustano a soccorrere le quattro persone che si trovavano in pericolo di vita.
CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO IN ESCLUSIVA
“Mi trovavo con la mia compagna a rilassarmi in gommone, quando ad un certo punto abbiamo visto che da Catania arrivava una nube nerissima accompagnata da fulmini e tuoni – racconta Venturelli – a quel punto ho deciso di mettermi al riparo, ma senza avere avuto il tempo siamo stati investiti da una tromba d’aria, mentre ci dirigevamo verso terra, essendo velista, ho notato a distanza una barca a vela inclinata con delle persone a bordo con i giubbotti di salvataggio.
Mi sono precipitato per capire cosa stesse succedendo; la deriva toccava il fondo e a causa del forte vento la inclina vertiginosamente, mi sono avvicinato sopra vento per permettere il trasbordo dei malcapitati, un uomo e tre donne, una delle quali a causa di un’onda anomala è caduta in acqua tra le due imbarcazioni”.
A quel punto il soccorritore si è trovato costretto ad allontanarsi repentinamente: “per evitare – spiega il peggio e lo schiacciamento tra le paratie e furtivamente ho recuperato la donna a bordo.
Il padre è rimasto sulla barca per sua volontà, nonostante le grida ed i pianti della figlia che lo implorava di salire sul gommone, alla fine dopo il trasporto delle donne a terra sono ritornato dall’uomo in barca che fortunatamente a causa della collisione sugli scogli è riuscito a scendere.
Non è il mio primo caso di salvataggio in mare, fieri di aver fatto comunque il nostro dovere abbiamo poi deciso di rientrare nel golfo Xifonio”.
Ricordiamo che, erano le 16 di lunedì quando il mare del golfo di Brucoli si è improvvisamente agitato a causa di una tromba d’aria che ha provocato forti venti, che hanno trascinato l’imbarcazione a vela della lunghezza di 12 metri, in questione contro gli scogli del borgo di Brucoli.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.