Valentina Lombardo, 39 anni, augustana, è la più giovane dirigente scolastica in Sicilia. Nominata nell’agosto del 2019 preside del I Istituto comprensivo “Vittorio Veneto” di Lentini, quest’anno ha ottenuto la conferma in ruolo.
[/]
E’ augustana la più giovane dirigente scolastica in Sicilia. Si tratta di Valentina Lombardo, 39 anni, ingegnere elettronico. Ha insegnato per 12 anni elettronica prima di partecipare e vincere il concorso per dirigere una scuola. Ed ha ottenuto l’incarico in una realtà storica di Lentini: la prima statale, nata nel 1930 come scuola elementare e che si è poi trasformata in istituto comprensivo. Oggi il Vittorio Veneto conta 650 alunni (tra scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado).
“Per me è un orgoglio dirigerlo. L’anno scorso dopo diversi anni di insegnamento – dice la giovane dirigente – ho scelto di mettermi in gioco per cercare di migliorare la realtà scolastica, che necessita di energia e di qualcuno che abbia voglia di spendersi per monitorarne le esigenze”. Nella procedura concorsuale è risultata essere la più giovane dirigente in Sicilia. In seguito alla chiusura delle scuole a causa della pandemia e dell’avvio della Dad (didattica a distanza) essendo un ingegnere elettronico per Valentina Lombardo è stato più semplice organizzare il nuovo modo di fare scuola. Ha lavorato tanto per digitalizzare l’istituto ha riorganizzato procedimenti, puntando molto su nuove tecnologie. La neo dirigente, oltre a portare avanti con impegno, passione e dedizione questo importante lavoro, è anche moglie e mamma di un bimbo di 6 anni.
E’ un pregio leggere quanto scritto sulla neo preside Valentina Lombardo, complimenti per la Preside. Luigi Solarino