Nel salone di rappresentanza “Rocco Chinnici” del Municipio, alla presenza del sindaco Giuseppe Di Mare e dell’assessore alla Cultura Giuseppe Carrabino, è stata presentata la quinta edizione del Memorial Marcello Giordani.
A 5 anni dalla scomparsa dell’illustre tenore Marcello Guagliardo in arte Giordani, l’accademia Yap rinnova il ricordo con una serata dedicata all’artista che Augusta non ha dimenticato.
Il titolo di questa edizione “ O tu che in seno agli angeli” è tratto dall’omonima aria cantata da Alvaro ne La Forza del Destino di Giuseppe Verdi.
Sabato 5 ottobre alle 19 nella chiesa Madre di Augusta, si terrà la solenne celebrazione eucaristica celebrata da monsignor Sebastiano Amenta, vicario generale dell’arcidiocesi di Siracusa, con l’animazione di oltre 100 musicisti che eseguiranno la Messa dell’incoronazione in Do Maggiore K317 di Wolfgang Amadeus Mozart.
L’organico comprende orchestrali e coristi del teatro Massimo Bellini di Catania e della Camerata Polifonica Siciliana, i solisti: Ester Ventura (soprano), Francesca Aparo (contralto), Alfio Vacanti (tenore), Maurizio Muscolino (basso).
La direzione orchestrale è affidata alla bacchetta del maestro Antonino Manuli.
È inoltre prevista la straordinaria partecipazione di due cantanti lirici, amici del tenore Giordani, di fama internazionale: il soprano Daniela Schillaci e il basso Dario Russo.
Presenterà il memorial l’addetta stampa della Yap, Michela Italia.
La messa sarà trasmessa in streaming sui canali di Webmarte.
Il Memorial è patrocinato dall’assessorato Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana e dal Comune di Augusta.
Alla conferenza stampa, moderata da Michela Italia, che sarà trasmessa oggi 2 ottobre alle 12,30 in differita streaming da Webmarte, oltre al sindaco e all’assessore hanno partecipato il maestro Rosario Cicero e Michele Guagliardo, figlio del compianto tenore che dal padre ha ereditato il talento e la passione per la musica.
“L’eredità più grande che papà ci ha lasciato è proprio la passione, senza la quale non sarebbe stato possibile a 5 anni dalla sua di partita continuare a mettere in atto i suoi progetti e cercare di proporre qualcosa di nuovo” ha detto Michele esprimendo gratitudine all’Amministrazione comunale per il sostegno logistico ed economico offerto alle iniziative organizzate, al maestro Cicero e a Michela Italia: “che in questi anni sono stati vicini alla mia famiglia. Senza di loro tutti questi progetti non sarebbero stati portati a termine”.
Il sindaco Di Mare nel rammentare che Marcello Giardani dalla scorsa estate ha un luogo fisico dove poter essere ricordato: la piazza a Monte Tauro a lui dedicata ha sottolineato che il Comune si è messo a disposizione per dare continuità a questo percorso di memoria: “che ha toccato delle tappe e che il 5 ottobre ricorda il tenore in luoghi molto affollati. Sono sicuro che la cittadinanza parteciperà unita all’evento”.
Michela Italia ha lanciato la proposta di intitolazione di una sala del Teatro “Città della notte” dove si sono svolti diversi concerti di beneficienza e opere liriche che hanno visto protagonista il maestro Giordani.
“Quindi penso – ha detto – che anche i privati con un piccolo simbolo possano continuare nella missione di fare memoria il nostro tenore”.
L’assessore Carrabino ha rammentato che è stato un anno intenso per la Yap che ha avuto un suo spazio proprio nella piazza intitolata a Giordani.
“La Yap perché è l’eredità di Marcello, un’eredità che va oltre la lirica e ce l’hanno dimostrato i ragazzi ma soprattutto gli amici di Marcello che hanno accolto l’invito e sono intervenuti in due momenti specifici in piazza Giordani e a Brucoli” ha detto Carrabino evidenziando l’importanza dell’evento con la Messa dell’incoronazione di Mozart e dicendosi grato all’amministratore parrocchiale della chiesa Madre don Alfio Scapellato a monsignor Sebastiano Amenta, alla famiglia di Marcello Giardani e al maestro Rosario Cicero che ha voluto questo grande momento dedicato ad una grande figura che è identità della nostra Augusta e che vogliamo proporre come modello da seguire per i nostri giovani”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.
GUARDA IL VIDEO DELLA CONFRENZA STAMPA