La scuola si muove e si impegna per la crescita della città e contro la dispersione.
Con tale proposito dal prossimo settembre sarà avviato un corso serale di studi al Liceo Megara.
Si tratta del liceo artistico di secondo livello, Liceo Artistico Design, Arte dell’arredamento e del legno” l’unico della provincia di Siracusa di tale indirizzo.
E’ stato presentato in conferenza martedì pomeriggio dal dirigente scolastico Renato Santoro e dalla docente referente Alessandra Traversa alla presenza del sindaco Giuseppe Di Mare e dell’assessore alla Pubblica istruzione Biagio Tribulato.
La nuova offerta di un corso indirizzato agli adulti e a giovani che, per varie ragioni non hanno frequentato o completato la scuola superiore è stata assegnata al Megara dalla Regione Sicilia 16 gennaio scorso con decreto assessoriale.
Il Liceo Megara aggiunge così alla sua offerta formativa di corsi diurni di liceo classico, scientifico, linguistico, delle scienze umane corso tradizionale e percorso quadriennale, artistico ad indirizzo architettura e ambiente, un corso serale di “Liceo Artistico Design, Arte dell’arredamento e del legno”.
L’Amministrazione comunale, i presidenti e delegati dei club service cittadini Kiwanis, Inner Wheel, Lyons, Rotary, della Fidapa e dell’Unire e Unuci, i responsabili delle associazioni di supporto alle famiglie e alla disabilità hanno riposto con partecipazione all’invito del dirigente scolastico che ha illustrato nella sede dell’istituto insieme alla referente e alla docente Anna Lucia Daniele, le finalità del nuovo indirizzo che si caratterizza come unico nella provincia di Siracusa.
“L’individuazione di un nuovo corso di II livello o serale nella città di Augusta – ha detto Santoro – è indirizzata ai bisogni degli adulti di diversa età e tipologia che, per vari motivi, non hanno potuto completare il loro corso di studi o che desiderano o necessitano di acquisire nuove competenze per ampliare il loro bagaglio anche a scopi professionali ”.
Il corso di secondo livello di Liceo Artistico Design, Arte dell’arredamento e del legno si caratterizza quindi come un’offerta formativa di valenza importante in un territorio in cui è decisivo l’apporto della scuola a causa dell’alta incidenza del fenomeno della dispersione.
Dopo la presentazione dei destinatari, degli obiettivi, delle modalità del corso che si caratterizzerà per la flessibilità della didattica in considerazione dei diversi bisogni degli utenti, secondo le linee guida ministeriali per l’istruzione degli adulti, il dirigente Santoro ha sottolineato l’importanza della sinergia tra gli attori istituzionali e sociali.