Il Festival di Sanremo non è più solo una gara musicale, ma è anche una sfilata di moda a tutti gli effetti che vede protagonisti anche tanti stilisti
Tra questi troviamo anche l’augustana Ramona Tabita, impegnata nel curare i look di del rapper Ghali, tra i protagonisti del festival.
Formatasi all’Accademia delle Belle Arti di Roma, si è occupata inizialmente di fotografia, per poi coltivare successivamente la sua passione per la moda, studiando alla “Naba” Milano presso Naba e iniziando così il suo percorso da stylist.
Ramona Tabita è la terzogenita del noto imprenditore Puccio, personaggio istrionico recentemente scomparso, che fu anche presidente della squadra di calcio del Megara, e fa parte di una famiglia di artisti di successo.
La sorella Barbara è infatti un’attrice protagonista di alcuni film successo, come Italo e Italiano medio, oltra ad aver partecipato a diverse serie televisive, tra cui Il commissario Montalbano, Il giudice Mastrangelo, Incantesimo.
Il fratello Luigi, attore anche lui con partecipazioni a popolari note serie televisive, tra le quali Boris Giuliano, Il giovane Montalbano 2, e I Cesaroni, lavora da vent’anni nei più prestigiosi teatri d’Italia, dal Piccolo Teatro di Milano al Teatro antico di Pompei, spaziando dalla commedia alla tragedia.
Ramona Tabita ha invece scelto la moda.
Ha lavorato come stylist e fashion consultant per brand come Versace, Dolce & Gabbana, Bulgari, Gucci e Roger Vivier, e ha curato l’immagine di celebrity intaliane e internazionali tra cui Mariacarla Boscono, Ghali, Mike Tyson, Pete Doherty, Ashley Park, Joy Sunday, e Simona Tabasco. Attualmente è la fashion director di XYZ.
“Per questo Festival volevamo evitare – dichiara Ramona Tabita in una intervista al periodico Vogue – il solito suit ma rimanere comunque eleganti per celebrare un palco così importante e nel frattempo raccontare con gli abiti una storia che si legasse anche al testo.
Partendo dal testo del brano di Ghali che è un dialogo con un alieno, ho cercato di raccontare per i suoi look il tutto tramite un’estetica nuova.
Per la ricerca dei look, il mio percorso ha preso il via dalla Space Age con riferimenti a Michael Jackson, la più grande icona e fonte di ispirazione per Ghali”.