Il 13 gennaio 1986, l’emittente Telemarte segnò un momento storico per la televisione siciliana, dando vita al primo telegiornale augustano, Tmg (Telemarte Giornale).
Il primo telegiornale cittadino, condotto con passione e impegno dalla redazione, guidata da Enrico Busacca e formata dai giornalisti Carlo Busacca, Massimo Casertano, Salvo Fruciano e Tullio Santalesa, rappresentò un’epopea dell’emittenza locale.
“Entriamo – affermò il 13 gennaio 1986 Enrico Busacca, primo direttore del Tmg, durante quella storica trasmissione – nelle vostre case, in umiltà e punta di piedi, per adempiere a una funzione sociale: coprire il settore dell’informazione su pressante richiesta della collettività in cui viviamo e operiamo; non vi proporremo cose impossibili, ne servizi fantascientifici o provenienti dalla galassia; vi promettiamo, invece, di calarci nella realtà che ci circonda per darvi un resoconto di fatti, avvenimenti e proposte su base concreta e fedele, senza cedimenti, lusinghe o pressioni”.
Un messaggio che, da quel giorno, avrebbe continuato a far parte della storia della televisione siciliana, con un palinsesto che ha saputo mescolare notizie, cultura e intrattenimento.
Successivamente la redazione vide l’ingresso di nuovi giornalisti come: Maria Teresa Giglio, Bruno Formosa, Katia Scapellato, Carmen Sambito, Rosa Tomarchio, Concetto Aloi, Ilenia Paciello, Damiano Chiaramonte e Oriana Vella
Con il passare degli anni, Telemarte si distinse anche per la qualità dei suoi programmi.
Tra i programmi di punta ricordiamo Giornalisti su Marte, talk show politico e sociale condotto da Damiano Chiaramonte, scomparso prematuramente lo scorso ottobre, che divenne un appuntamento fisso, con ospiti importanti della politica e della società civile.
In ambito musicale, Fridgedaire, ideato e condotto da Antonio Conticello, diventò una vetrina per la musica e i protagonisti dello spettacolo, con interviste a personaggi come Nino Frassica, Franco Battiato, Pippo Baudo e Fiorello.
Per il pubblico più giovane, Telemarte offriva Cose da Bambini, un programma educativo condotto da Filippo Aricò, e Doposcuola, presentato da Gianni Catania, che combinava apprendimento e intrattenimento.
A completare l’offerta culturale, trasmissioni come Stella Maris, che raccontava gli eventi religiosi e tradizionali, e Stasera a Teatro, che celebrava il teatro siciliano, diventavano veri e propri riferimenti per la comunità.
GUARDA IL VIDEO
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.