Si è svolta ieri pomeriggio la cerimonia di “consegna” della rotatoria di ingresso della città, adottata da Unionports, alla presenza dell’Amministrazione comunale, dell’ associazione Unionports, di operatori e imprese portuali di autorità civili e militare.
[/]
Il nastro è stato a sindaco Di Mare e del presidente dell’associazione Unionports Davide Fazio. Oltre all’ancora, dal peso di circa 3 tonnellate e mezza ed alta circa due metri, anche una targa in lamiera “Corten” con la scritta ”Augusta, la Città dei due porti”. Una dicitura che prende spunto da varie testimonianze storiche di varie epoche. La targa è stata posta dal lato di ingresso alla città, mentre l’ancora dal lato uscita. “Ancora e targa – dice il presidente di Unionports – non sono state scelte a caso ma intendono sottolineare una storia ed una vocazione di questa città. Chi entra in città conoscerà così le nostre tradizioni marinare e portuali ed anche la vocazione sul versante economico. L’incontro dell’ancora all’uscita ricorderà tale messaggio”.
[/]
Il presidente di Unionports ha espresso gratitudine sia alle aziende di Unionports sia alle loro maestranze che hanno collaborato tutte, ognuna per le sue competenze, alla realizzazione dell’opera, e l’amministrazione comunale che ci ha autorizzato. “Il nostro impegno – aggiunge Davide Fazio – è stato quello di realizzare l’opera prima del Natale, donando alla città un simbolo che le spetta per la sua storia. Rivolgo il mio grazie anche i giardinieri che ci hanno collaborato per l’allestimento dell’area in un tempo molto ristretto”. L’ area realizzata è stata benedetta dal don Giuseppe Mazzotta.
Gratitudine ha voluto esprimere a Unionports, non solo durante l’inaugurazione insieme con il sindaco di Mare, ma anche pubblicamente via social l’assessore al Verde pubblico e Decoro urbano, Rosario Sicari: “per aver adottato e riqualificato la rotatoria di ingresso della nostra città, abbellita da un’ancora donata dalla Marina militare. Sono molte le associazioni, i cittadini e le imprese che, riscoprendo il senso di appartenenza ad una stessa comunità, hanno inteso adottare alcuni spazi verdi della nostra Augusta. A tutti loro – dichiara Rosario Sicari – va il mio grazie perché è anche grazie a loro che ad Augusta si respira un’aria di rinnovata speranza nel futuro. L’impegno di questa Amministrazione è di alimentare sempre, e mai soffocare, tale speranza attraverso il dialogo, l’ascolto e il confronto perché chi vuole il bene di Augusta deve essere incentivato e mai scoraggiato. da Ieri sera la nostra città ha un nuovo biglietto da visita”.