E’ stato raggiunto l’accordo per la programmazione delle risorse finanziarie del 2024 per rendere più sicure ed efficienti le carceri italiane.
Alla casa di reclusione di Augusta sono stati destinati un milione e mezzo di euro.
La somma stanziata a livello nazionale è pari a 35,5 milioni di euro per finanziare 25 interventi di cui 3 destinati ai minori.
Lo comunicano Annalisa Tardino, deputata Europea, e Vincenzo Vinciullo, commissario provinciale della Lega.
“Grazie al ministro Salvini, che in occasione della sua visita a Siracusa aveva incontrato i rappresentanti sindacali della Polizia penitenziaria, che avevano dettagliatamente rappresentato le condizioni invivibili in cui versano le carceri siciliane, ben 13,28 milioni di euro sono stati destinati alla Sicilia e sono una soma importantissima se paragonata ai 4 milioni destinati alla Lombardia o agli 1,9 milioni destinati ad altre regioni.
Le somme – continuano Tardino e Vinciullo – hanno l’obiettivo di adeguare le strutture esistenti, ampliando i posti disponibili e realizzando spazi comuni per attività di recupero e di formazione, oltre che per interventi tendenti a produrre energia da fonti rinnovabili.
Di questi 13,28 milioni di euro destinati alla Sicilia, più del 10% sono destinati alla provincia di Siracusa per finanziare il lavoro di adeguamento del penitenziario di Augusta.
Prendiamo atto con piacere, che ancora una volta il ministro Salvini ha mantenuto la parola con la provincia di Siracusa, rispettando gli impegni assunti sul carcere di Augusta con i rappresentanti della Polizia penitenziaria che, ripetiamo, lo avevano incontrato durante la sua visita nella città di Siracusa.
La Lega – concludono – mantiene gli impegni assunti, e il ministro delle Infrastrutture si dimostra particolarmente disponibile nei confronti della Sicilia e della provincia di Siracusa”.