All’ingresso di Augusta, tra i manifesti giganti di 6 metri per 3 che propongono l’acquisto di prodotti o iniziative commerciali, stamattina ne è comparso uno, ben visibile, con la scritta “Vergognoso La ex SS 114 chiusa da anni”.
L’iniziativa è di Mimmo Di Franco, che si firma “un cittadino”, per denunciare la chiusura della strada statale ex 114 all’altezza del bivio di Punta Cugno.
Di Franco è molto noto in città per il suo impegno a favore di una migliore qualità della vita e dei diritti sociali.
“Ho voluto denunciare ancora una volta l’immobilismo della classe politica di fronte a un problema che, nonostante le ripetute e continue sollecitazioni per ripristinare la viabilità di accesso dalla zona industriale ad Augusta, continua a non trovare soluzione”.
Di Franco sottolinea il senso del suo gesto e tiene a sgombrare il campo da possibili interpretazione di carattere politico.
“Nessuna speculazione politica, per quella che non vuole essere in alcun modo una iniziativa elettorale.
Non sono né di destra né di sinistra e non sono candidato a nessun ruolo.
Voglio solo richiamare una volta di più l’attenzione su un problema importante della cui soluzione nessuno sembra volersi farsi carico.
Per evitare ogni tipo di speculazione, per pubblicare il manifesto ho atteso che esaurisse la scia delle ultime elezioni europee”.
Lo stesso Di Franco, che è anche il presidente dell’associazione filantropica Umberto I, aveva denunciato pochi mesi fa il mancato inserimento del ripristino della viabilità della ex SS 114 tra i numerosi progetti finanziati, per cifre importanti, con il Fsc 2021/2024.
La strada provinciale ex Statale 114 è interrotta da oltre quattro anni a causa di un cedimento del fondo stradale, all’altezza dello svincolo per Punta Cugno.
L’interruzione costringe gli automobilisti, ma anche il traffico pesante diretto dalla zona industriale al Porto Commerciale, a percorrere un tratto della strada SP 93, la vecchia strada Siracusa Augusta.
A questo si aggiunge il restringimento della carreggiata, qualche chilometro prima, in corrispondenza con lo svincolo per Sortino in contrada Marcellino, a causa di uno smottamento della collinetta soprastante, in prossimità della raffineria Sonatrach.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.