“Ufficio anagrafe, stato civile ed ufficio elettorale nel caos, a rischio buon esito amministrative 2020. Chiediamo l’intervento del Prefetto”. Lo dichiara il consigliere comunale di #perAugusta, Giuseppe Di Mare che ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica.
[/]
Il consigliere comunale di #perAugusta ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica e al prefetto di Siracusa che, per conoscenza, ha inviato al responsabile del I settore Affari generali del Comune di Augusta per denunciare i disservizi per carenza di personale che si riscontrano, oramai da troppo tempo, negli uffici Anagrafe, Stato civile ed Elettorale e che, in vista dell’oramai prossimo appuntamento con le amministrative rischiano di comprometterne il buon esito. Il consigliere di opposizione chiede l’ intervento immediato ( ad ognuno per le proprie competenze) per mettere in atto gli opportuni provvedimenti al fine di evitare che: “la grave e preoccupante situazione possa portare alla alterazione della imminente tornata elettorale a sfregio della legge della nostra Repubblica”. Alla Prefettura si richiede, inoltre, incontro urgente. “Avevamo già da tempo sollevato l’attenzione sulle condizioni disastrose in cui versa l’ufficio anagrafe. Torniamo a farlo, chiedendo un incontro al Prefetto e chiedendo l’inserimento del punto all’ordine del giorno del Consiglio comunale, a fronte di una situazione che non solo non ha avuto la meritata attenzione, ma che rischia di rivelarsi problematica anche in vista delle prossime elezioni amministrative.
[/]
L’Ufficio Anagrafe e Stato civile, infatti, versano ancora nelle medesime condizioni di mancanza di personale che avevamo denunciato qualche mese fa. L’Amministrazione ha fatto orecchie da mercante su una situazione grave come questa, che mette in difficoltà tutta l’utenza e la cittadinanza in generale. Come si evince infatti dalla nota del Responsabile di Settore, la carenza e il ritardo di tutte le attività dell’Ufficio Anagrafe, rischia di compromettere il buon esito delle Elezioni amministrative previste per la primavera del 2020. Ci chiediamo, a questo punto, se la noncuranza dell’Amministrazione di fronte una situazione così palesemente grave e reiterata, non sia invece il frutto di una volontà ben precisa di creare confusione e difficoltà in un momento importante per la vita civica e sociale della città. Come potrà formarsi il personale in un lasso di tempo così breve? Perché non pensarci per tempo? Domande che meritavano delle risposte programmate e corrette invece siamo dinanzi all’ennesima azione di un pressapochismo imbarazzante.
Chiediamo al Prefetto di intervenire in maniera urgente per garantire che le Elezioni siano svolte in maniera corretta e trasparente, così come garantito dalla nostra carta costituzionale e dalle leggi dello Stato. Abbiamo inoltrato esposto a tutti gli organi competenti affinché ognuno con le proprie competenze tuteli il diritto costituzionalmente riconosciuto per far sì che le elezioni si svolgano nelle migliori condizioni per tutti. Ad oggi il mancato aggiornamento dei dati (flussi immigratori/emigratori, nascite e morti, iscrizione/cancellazione elettori) rischiano seriamente di alterarne il buon esito e questo è l’ennesimo segnale di un’amministrazione che sta facendo di tutto per rendere ingestibili i prossimi mesi.