Siglato protocollo d’intesa tra Asp e Federfarma per screening oncologici. Kit nelle farmacie per “diagnosticare” il tumore al colon retto. Soddisfazione esprime l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco, Giuseppe Di Mare che invita l’utenza tra i 50 ai 69 anni a rivolgersi alla propria farmacia di fiducia.
[/]
L’Amministrazione comunale esprime grande soddisfazione ed apprezzamento per il protocollo d’intesa siglato dal direttore generale dell’Asp di Siracusa, Salvatore Lucio Ficarra, dal presidente di Federfarma, Salvatore Caruso e le aziende di distribuzione del Kit per lo screening dei tumori del colon retto, nell’ambito della campagna di prevenzione oncologica pianificata dalla Regione siciliana. “Nello specifico il protocollo – dice il sindaco Giuseppe Di Mare – prevede la possibilità, per tutte le farmacie convenzionate del territorio, di distribuire Kit per lo screening dei tumori al colon retto, al fine di individuare per tempo eventuali anomalie ed intervenire prima che la situazione per il paziente possa peggiorare”.
[/]
Il programma è volto ad informare e sensibilizzare i cosiddetti soggetti “bersaglio”, ossia quella fascia di popolazione di età compresa tra i 50 e i 69 anni, destinataria dello screening. In quest’ottica di prevenzione e nella piena consapevolezza che soltanto identificare una malattia allo stadio iniziale spesso può davvero salvare la vita, consentendo interventi terapeutici della massima efficacia, con la minore invasività. “Invito tutti i cittadini interessati – conclude il sindaco Di Mare – a rivolgersi alla propria farmacia di fiducia per avere informazioni o ritirare il Kit per effettuare gratuitamente il test, da riconsegnare alla stessa farmacia”. Per ulteriori informazioni è possibile contattare i seguenti numeri: 3663424276; 0931484332; 095909165; 0931484177 dal lunedì al giovedì dalle 8,30 alle 12,30.