Sono tre le persone attualmente positive al Covid 19. La notizia, che già circolava in città, è stata confermata con un post su Facebook dal sindaco, Cettina Di Pietro, che si dice preoccupata. Sono, comunque, casi di importazione.
[/] 3
Sono casi di importazione e si tratterebbe di giovani. Sono 3 i nuovi casi positivi registrati ad Augusta. Lo conferma il sindaco, Cettina Di Pietro. In questo momento risultano essere in numero di tre. Altri tamponi sono stati effettuati e di essi si attende l’esito. Colpisce – scrive Di Pietro – come nel momento di peggiore crisi, quando a livello nazionale i contagiati erano decine di migliaia e quando anche comuni a noi vicini erano pesantemente colpiti, Augusta, grazie anche a un rispetto scrupoloso del lockdown da parte dei cittadini, non ha mai superato la soglia dei contagiati di 10 unità. In questo momento questi tre casi sono, perciò, un numero che mi preoccupa. Vero è che sono, per così dire, casi di importazione, ossia di augustani che rientravano dall’estero, ma è pur vero che la loro presenza sul territorio potrebbe ingenerare altro contagio. Fortunatamente oggi conosciamo il virus e sappiamo che ci sono delle semplici precauzioni che, se correttamente adottate, sono in grado di prevenire la diffusione del virus. Basta indossare, in maniera corretta, la mascherina e mantenere le distanze di sicurezza, soprattutto nei luoghi al chiuso”.
Ma Cettina Di Pietro è un maschio? A me sembra un nome femminile. Quindi secondo le direttive della Prestigiosa Accademia della Crusca che sovrintende al corretto uso del linguaggio sia a luvello grammaticale che nel rispetto delle differenze di genere che intendono onorarei ruoli istituzionali femminili, è corretto dire:la sindaca.