Il liceo“Megara” si classifica tra le trenta scuole italiane ammesse alla fase a squadre delle Olimpiadi di Statistica. Tre studenti disputeranno la gara a fine febbraio. Si tratta di Carlo Lodin, Fulvio Perata e Davide Saraceno.
[/]
Il Liceo “Megara”, in competizione per la prima volta da questo anno scolastico e con ben 120 studenti alle olimpiadi di statistica si colloca tra le prime trenta scuole italiane di statistica grazie al dodicesimo posto conseguito da Carlo Lodin frequentante la III B del Liceo Scientifico. Il progetto rientra nelle numerose gare e iniziative che ogni anno propone il Dipartimento di Matematica e Fisica per la realizzazione del Ptof d’ Istituto. Con il coordinamento della docente Anna Lucia Daniele, i ragazzi hanno seguito un corso propedeutico tenuto dalla docente referente del progetto Stefania Caramagno, coadiuvata dal docente Corrado Failla. Concluse le prove individuali rivolte agli studenti del primo, secondo, terzo e quarto anno di tutte le scuole secondarie di secondo grado, e con un ottimo piazzamento con il dodicesimo posto, il Liceo “Megara” ha ottenuto l’ingresso nella fase della gara a squadre che sarà disputata il prossimo 23 febbraio: una prova che li impegnerà nella stesura di una presentazione contenente l’analisi di un insieme di dati Istat forniti dal Comitato Olimpico.
Gli studenti componenti della squadra, oltre Carlo Lodin (classificatosi 12° nella graduatoria nazionale tra 655 partecipanti ), sono Fulvio Perata della classe III A e Davide Saraceno della classe IV A. L’elenco degli studenti vincitori della prima fase a prove individuali delle Olimpiadi italiane di statistica verrà inserito dal ministero dell’Istruzione nell’Albo nazionale delle eccellenze. Giunte alla loro undicesima edizione, le Olimpiadi sono organizzate dall’Istituto nazionale di statistica (Istat) e dalla Società italiana di statistica. Esse si propongono di avvicinare gli studenti al ragionamento statistico, di suscitare il loro interesse verso l’analisi dei dati e la probabilità, di metterli in condizione di saper cogliere correttamente il significato delle informazioni quantitative che ricevono ogni giorno. Configurate come fase nazionale della European statistics competition, consentono ai vincitori delle Olimpiadi italiane di accedere alla competizione europea, organizzata da Eurostat con la collaborazione degli Istituti nazionali di statistica.
[/]
Anche questa edizione ha confermato una forte partecipazione degli studenti delle scuole italiane: 2.827 ragazze e ragazzi hanno sostenuto le prove individuali, ripartiti tra 1.199 studentesse e 1.628 studenti. 710 sono i partecipanti del primo anno, 733 del secondo, 655 del terzo e 729 del quarto anno. Particolarmente soddisfatti il dirigente scolastico Renato Santoro, la referente del progetto e i docenti di Matematica che hanno collaborato alla sua realizzazione. Si tratta di risultati strepitosi, soprattutto se si considera che è il primo anno di partecipazione. La scuola sottolinea l’impegno dei ragazzi che, con serietà e impegno, hanno affrontato la gara, una delle tante iniziative che il Liceo “Megara” annovera nel suo Ptof al fine di stimolare le individualità e premiare le eccellenze.