Dal prossimo primo luglio il trasporto pubblico urbano potrebbe non essere più svolto dall’Ast.
Ad effettuare le corse nel territorio cittadino ci sarebbe la Sais Autolinee a cui il Comune ha dato in concessione il servizio, previa trattativa diretta su piattaforma telematica MePa.
Come stabilito nella determina a firma del comandante dei Vigili urbani Salvatore Daidone, si dà atto, vagliato il rischio di interruzione del servizio di trasporto pubblico locale della città di Augusta che, nelle more del procedimento per l’affidamento a terzi del servizio di Tpl urbano mediante procedura di evidenza pubblica secondo la disciplina dei contratti pubblici e nel rispetto del diritto dell’Unione europea, è necessario procedere all’affidamento secondo quanto previsto dall’art 5 comma 5 del Reg. Ce 1370/2007 con la procedura d’emergenza
Il Comune lo scorso marzo, ha affidato a un professionista di Modica, la progettazione di un piano di esercizio per il trasporto pubblico locale.
L’affidamento diretto durerà due anni. Dal primo giorno del prossimo mese spazio dunque alla Sais Autolinee, così com’è avvenuto in altri Comuni che subentrerà all’Azienda siciliana trasporti che già da tempo nuota in cattive acque e pertanto ha assunto volontariamente la scelto di lasciare il servizio notificando tale decisione all’Ente locale di Augusta già l’8 novembre del 2023.
Lo stop del servizio espletato dall’Ast sarebbe dovuto avvenire prima a decorrere dal 1° gennaio 2024, poi dal 31 marzo 2024 e dopo un incontro con l’amministrazione comunale dal 1° luglio 2024.
Lo rende noto l’assessore alla Viabilità Peppe Montalto che già nei mesi scorsi aveva annunciato lo stop delle corse dei pullman servite dall’Azienda siciliana trasporti.