Un rimborso per le famiglie degli alunni con disabilità che frequentano le scuole di competenza comunale (infanzia, primaria e secondaria di primo grado) è previsto per il trasporto scolastico.
Il Comune ha emanato il bando suscitando l’entusiasmo dell’associazione 20 Novembre 1989 Onlus che tutela i diritti delle persone con disabilità e che ha collaborato con la civica Amministrazione affinché ciò avvenisse.
“Questa importante iniziativa – dichiara Sebastiano Amenta, presidente dell’associazione – si è resa possibile grazie all’Amministrazione comunale, che si è adoperata subito in seguito alla segnalazione fatta dalla 20 novembre e al monitoraggio dei fondi ministeriali stanziati per tale servizio da parte dell’Ente locale megarese”.
Il bando prevede il rimborso delle spese sostenute dalle famiglie per il trasporto scolastico dei propri figli (art 3 comma 3), riconoscendo l’importanza di supportare l’accesso all’istruzione per tutti gli studenti, senza eccezioni.
Questo intervento mira a ridurre le difficoltà economiche e logistiche che molti genitori affrontano quotidianamente, migliorando la qualità della vita e dell’educazione degli alunni fragili.
“Siamo grati all’ Amministrazione comunale per la sensibilità dimostrata verso questa tematica e per la collaborazione proficua che in sinergia con la nostra associazione ha permesso di raggiungere questo importante traguardo.
Continueremo a lavorare insieme – conclude Amenta – per promuovere l’inclusione e l’uguaglianza, assicurando che i diritti degli alunni con disabilità siano sempre tutelati”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai