Novecento mila euro per il torrente Porcaria.
La cifra è stata ottenuta dal Comune di Augusta per effettuare un intervento di risistemazione del ruscello, che porrà fine alle gravi conseguenze che si sono registrate fino al 2022 nelle zone adiacenti al torrente in caso di maltempo.
Il finanziamento giunge dal ministero della Protezione civile, retto da Nello Musumeci verso il quale, il sindaco Giuseppe Di Mare, nel divulgare la notizia, esprime gratitudine per l’attenzione riservata al nostro territorio, così come al Dipartimento della Protezione civile.
Il primo cittadino, infatti, si dice particolarmente grato all’ingegnere Salvatore Cocina, dirigente generale del dipartimento di Palermo, nonché all’ingegnere Biagio Bellassai, dirigente del servizio S.05 del Dipartimento della Protezione civile di Siracusa: “ per aver fatto sì che, ad Augusta fosse destinata tale somma.
L’idea di un nuovo ponte che attraversa una zona oggi molto popolata – afferma Di Mare – e sottoposta ad isolamenti a seguito di alluvioni o di condizioni meteo avverse è di questa Amministrazione.
Abbiamo preparato un progetto che oggi è stato finanziato: anche questo è l’ennesimo risultato di un buon governo cittadino”.
Il sindaco non dimentica, infine, di dire grazie ai tecnici e agli uffici comunali per il supporto fornito, agli abitanti residenti del villaggio Gisira, quelli del Resort turistico e ai visitatori che si recano nel santuario della Madonna Adonai.
“Presto – conclude Giuseppe Di Mare – non dovranno più avere pensieri rivolti alle condizioni meteorologiche nei loro passaggi automobilistici”.
Come si ricorderà più volte nel recente passato gli abitanti della Gisira e delle zone limitrofe si sono trovati isolati dopo lo straripamento del torrente che insiste nelle adiacenze di Brucoli, in corrispondenza della strada che conduce in contrada Gisira.
Piena che, impedendo il normale transito ha isolato numerose famiglie.