Dal 31 ottobre al 3 novembre, i bambini di Augusta troveranno in piazza Fontana, in prossimità del cimitero, giochi e una animazione dedicata a loro in occasione della Festa dei Morti.
Davanti alle nostre telecamere, l’assessore alla Cultura, promozione del territorio e sport del Comune di Augusta, Pino Carrabino, chiarisce le motivazioni che hanno spinto l’amministrazione a riprendere la tradizione della Festa dei Morti.
“Quella della Commemorazione dei defunti è una festa secondo la nostra tradizione, perché è una ricorrenza improntata a consolidare il legame con i nostri cari che hanno lasciato questa vita, ma che restano sempre a noi vicini.
I bambini ricevono i regali nella notte, che secondo la tradizione portano loro i defunti, a testimonianza del fatto che non li hanno abbandonati ma sono ancora con noi e si recano, assieme ai loro genitori, con gioia a trovarli al cimitero per ringraziarli.
Diversa è invece la festa di Halloween, importata dagli Stati Uniti, nella quale streghe e mostri rappresentano una separazione netta e definitiva tra il mondo dei vivi e quello dei morti
L’antica tradizione siciliana non può essere confusa con la festa di Halloween.”.
GUARDA IL VIDEO
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.