Domani 8 novembre, l’Asp di Siracusa effettuerà uno screening anti Covid-19 della popolazione di Augusta, con particolare riferimento a operatori scolastici, alunni e genitori, con l’effettuazione di test di laboratorio con tamponi rapidi antigenici. I test saranno effettuati presso la scuola dell’infanzia dell’Istituto comprensivo Domenico Costa, nel plesso Polivalente di piazza Unità d’Italia, a partire dalle 9.
[/]
Domani a partire dalle 9 nei locali della scuola dell’Infanzia del plesso Polivalente del IV Istituto comprensivo “Domenico Costa”, diretto da Michele Accolla, l’Asp di Siracusa effettuerà uno screening anti Covid-19 della popolazione di Augusta, con particolare riferimento a operatori scolastici, alunni e genitori, con l’effettuazione di test di laboratorio con tamponi rapidi antigenici. A proporre l’effettuazione dei test (indagine di rilevamento sulle positività da Corona virus),tramite tamponi rapidi gratuiti è stato il direttore sanitario dell’Asp di Siracusa, Salvatore Madonia. Per quanto riguarda il mondo scolastico lo screening è aperto, oltre agli alunni, a docenti, personale Ata e genitori.
[/]
L’iniziativa che l’Asp ha avviato nella provincia di Siracusa prevede l’effettuazione di uno screening di popolazione con l’esecuzione con il metodo drive in di test rapidi rinofaringei nei comuni con più di 30 mila abitanti e quindi, in provincia di Siracusa, nei comuni di Siracusa, Augusta e Avola nei quali hanno sede istituti di scuola superiore. L’adesione alla campagna è su base volontaria. La campagna è iniziata oggi dal comune di Avola dove, nell’area esterna l’Istituto Ettore Maiorana, personale dell’Asp ha eseguito 104 tamponi rapidi risultati tutti negativi. La programmazione proseguirà sempre ad Avola, sabato e domenica prossimi dalle 9 alle 14 e nei Comuni di Siracusa ed Augusta. La notizia è stata divulgata in serata anche dai rappresentanti di classi delle scuole cittadine ai genitori.