Agevolazioni per i trasporto urbano ed extraurbano sono previste dal Comune per le persone con disabilità.
A tal proposito è stato pubblicato un avviso dall’VIII settore Servizi del Welfare e Coesione sociale che dà la possibilità ai portatori di handicap, riconosciuti tali da specifica commissione medica per l’accertamento dell’invalidità civile con una percentuale non inferiore al 67% di richiedere la tessera di circolazione per usufruire del trasporto pubblico nel periodo che va dall’1 marzo 2025 al 28 febbraio 2026.
Gli interessati possono ritirare il modello – istanza nell’ufficio dei servizi sociali sito in via Eroi di Malta nei giorni di lunedì e venerdì dalle 10 alle 12 e di mercoledì dalle 15,30 alle 17,30.
Le domande devono essere presentate all’ufficio Protocollo che si trova in via Principe Umberto 89 entro il 18 novembre 2024. In allegato alle richieste vanno presentate le fotocopie del certificato di invalidità, del documento attestante il diritto all’accompagnatore ove riconosciuto, di un valido documento di riconoscimento, nonché la ricevuta di un versamento di 3,38 euro intestato all’Ast.
Nell’avviso viene precisato che: “la concessione delle tessere gratuite in favore degli invalidi per il solo trasporto extraurbano, rimane subordinata alla concessione da parte dell’Ast e che pertanto in caso di mancata assegnazione, nulla potrà essere preteso nei confronti del Comune di Augusta.
“Come ogni anno il servizio di trasporto pubblico lo garantiamo per i diversamente abili – dichiara l’assessore alla Coesione sociale Biagio Tribulato – così come abbiamo fatto per gli anziani.
Soprattutto in virtù del fatto che, quest’anno abbiamo dei mezzi idonei per noi è una soddisfazione dare la possibilità anche a chi si muove in carrozzina di potersi servire del pullman urbano gettando le basi per una mobilità sostenibile per tutti”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.