Nell’ambito del Natale ad Augusta, ieri ha avuto luogo nel cuore della città il terzo raduno degli zampognari di Sicilia.
Nel pomeriggio sono arrivati gli zampognari provenienti da vari luoghi della Sicilia che sono stati poi accolti nel salone di rappresentanza “Rocco Chinnici” del Palazzo di Città
“Una bellissima iniziativa promossa dalla Società Augustana di Storia Patria e organizzata da Emanuele Di Grande verso il quale esprimo gratitudine per la sua passione e l’infaticabile impegno nel custodire e tramandare le tradizioni di un tempo” ha commentato il sindaco Giuseppe Di Mare.
Alle 18:30 è iniziata l’esibizione itinerante per le “Vie dei Presepi” con la partecipazione degli alunni dei quattro Istituti comprensivi di Augusta.
L’ultima tappa ha avuto luogo nella chiesa Madre, dove l’amministratore parrocchiale don Alfio Scapellato ha recitato una preghiera e impartirà la benedizione.
Per il terzo anno consecutivo il consiglio direttivo della Società augustana di Storia Patria, presieduta da Salvatore Romano, sponsorizza il raduno dei suonatori di ciaramella.
Il successo del primo anno ha annoverato la partecipazione di tanti suonatori di zampogna, che hanno attirato spettatori del circondario e della città di Augusta, nonostante il vento abbia imperversato per tutta la serata.
Anche nell’ambito dei festeggiamenti di questo periodo, organizzati per il Natale è stato inserito questo evento con il patrocinio gratuito del Comune di Augusta, amministrato dal sindaco Giuseppe Di Mare, l’assessorato alla Cultura, retto da Giuseppe Carrabino, e il totale contributo economico della società augustana di Storia Patria, donando alla cittadinanza questo spettacolo perché i più anziani hanno potuto rivivere i tempi passati e i giovani possano conoscerli.
Lo spettacolo dei suonatori di questo antico strumento musicale a fiato, che scendevano dai monti per rallegrare i cittadini, è certamente un ricordo trasmesso da tempo remoto e che è stato assicurato anche quest’anno grazie all’impegno non indifferente della Società augustana di Storia Patria e all’organizzazione del suonatore di ciaramedda Emanuele Di Grande.
L’evento è stato trasmesso in diretta streaming sui canali di Webmarte.
GUARDA IL VIDEO