“Terremoto 1693 Memoria e impegno”. Questo il programma per la commemorazione dell’evento promosso dall’Amministrazione comunale, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la parrocchia di Santa Maria Assunta della chiesa Madre.
Il programma prevede allo scocco delle 15 il suono a distesa delle campane in concomitanza con l’orario del sisma.
Alle 15,30 dai canali di Webamarte “Augusta nel terremoto del 1963 – Diario di una monaca benedettina” con la lettura a cura dell’attore augustano Davide Sbrogiò. Il video, prodotto dalla Società Augustana Storia Patria, è una replica.
Alle 17 sempre dai canali del nostro quotidiano online “Rinascerò” omaggio alla Città di Augusta. Sarà proiettato, sempre in replica come lo scorso anno, un video di Andrea Bellistri donato alla Città.
Alle 17 all’interno della chiesa Madre sarà esposto il santissimo sacramento con adorazione e benedizione eucaristica.
A seguire, sempre nel duomo cittadino solenne funzione religiosa, presieduta dall’amministratore parrocchiale don Alfio Scapellato, alla presenza di autorità civili e militari.
La liturgia sarà animata dalla corale Iubilaeum, diretta dal maestro Luigi Trigilio.
La popolazione è invitata a partecipare. “Il sisma del 9 e 11 gennaio che ha colto di sorpresa la città del Val di Noto, ha inflitto lutto e distruzione.
Tuttavia da quell’immane tragedia anche la comunità augustana ha scritto uno delle sue pagine più nobili con l’impegno dei proprio padri a ricostruire la nuova Augusta.
Il nuovo asse viario, nato da una moderna concezione del tessuto urbano ha permesso la ricostruzione della chiesa Madre e del palazzo comunale prospicienti nell’agorà sorta con i proventi della vendita della “neve”.
Questo quanto, tra l’altro, si legge nella locandina che annuncia l’evento.
LEGGI LA LOCANDINA