Piccoli Sinner sbocciano anche ad Augusta. Il tredicenne Marco Patania, futura promessa del tennis nostrano, che vanta alla sua giovane età già grossissime soddisfazioni.
Il tredicenne tennista augustano ha iniziato a giocare nel 2018 al Circolo Tennis di Augusta sotto la guida tecnica del maestro Leonardo Panarello.
Marco dal 2021 si allena al circolo sportivo della S.S.D. Tennis School Minte Ka’ Tira a San Gregorio di Catania con i mastri Stefano Inzirillo e Luca Felicini.
Questo il suo ‘modesto’ palmares sportivo: Nel 2019 esordisce vincendo il “Master regionale” cat. Orange; nel 2020 si posiziona secondo allo “Junior Next Gen” di Benevento; nel 2021 è terzo al “Lemon Bowl”, torneo internazionale che si disputa a Roma.
Negli ultimi 4 anni Marco ha sempre disputato le finali ai campionati siciliani, conquistando il titolo regionale nel 2021 e nel 2023, titolo che ancora oggi Marco detiene.
E’ stato convocato 5 volte ai raduni tecnici nazionali presso il “Piatti Tennis Center” e presso il “Centro di preparazione olimpica Tirrenia”, raduni in cui vengono convocati i 12 ragazzini migliori al momento in Italia.
Ha rappresentato la Sicilia nelle competizioni a squadre, giocando sempre da titolare per ben 4 anni di seguito: due volte da Under 12 nella prestigiosa “Coppa Belardinelli” e 2 volte da Under 14 nella “Coppa D’inverno”, raggiungendo per ben 2 volte la Final-Four.
E’ anche titolare nelle squadre Under del proprio circolo con le quali hanno conquistato il titolo di Campioni regionali Under 12 e Under 14.
Marco Patania vanta numerose vittorie nei tornei del circuito siciliano, ma quello a cui tiene molto è quello vinto proprio ad Augusta a luglio scorso.
Ad ottobre scorso ha partecipato al circuito “Road to Torino” piazzandosi primo in Sicilia conquistando così sia il pass per il Master Under 13 nazionale durante le “ATP FINALS”, e sia il pass per assistere agli incontri dei grandi campioni (facendosi immortalare con il grande Jannik Sinner).
Al Master nazionale (nel quale partecipava il vincitore di ogni regione), Marco Patania ha avuto la soddisfazione di arrivare 3º perdendo per soli 2 punti la semifinale 7/6 al terzo set.
Da quest’anno Marco si sta affacciando per la prima volta al circuito internazionale “ITF” partecipando al circuito “Tennis Europe U14”, e il mese scorso è volato a Vierumaki in Finlandia, dove ha maturato una bellissima esperienza pur perdendo al primo turno del “Main Draw” contro il 163esimo al mondo. Partita combattuta e persa 6-3, 6-4.
Adesso Marco Patania è ancora in gara al “Tennis Europe” di Rotterdam dove ha superato vincendo 2 incontri le qualificazioni, e ieri ha vinto anche il primo turno del “Main Draw”. Tanta roba!