Svelata stamattina una targa dedicata all’architetto Francesco Fichera, progettista dell’edificio che ospita da 85 anni l’ufficio postale centrale.
In occasione di questo importante anniversario la Società augustana di storia patria, presieduta da Salvatore Romano, ha organizzato una giornata di eventi, il primo dei quali si è svolto in orario antimeridiano.
All’interno della sede storia delle poste di piazza Sant’Andrea fino alle 12,30 è stato attivato uno sportello temporaneo, per l’annullo filatelico storicizzato di Poste Italiane, con emissione a cura della Società augustana di Storia Patria di due cartoline (250/tipo), 150 buste, 500 chiudi lettera erinnofilo (dentellatura stampata e rifilato taglio dritto) con contributi extra il costo del francobollo da annullare.
Tra i presenti Carmela Mendola della società di storia patria e diversi impiegati dell’ufficio.
Hanno preso la parola Salvatore Romano, il sindaco Giuseppe Di Mare, l’assessore alla Cultura Giuseppe Carrabino e il direttore delle poste centrali di Augusta Roberto Beninato.
Per volontà della Società di Storia Patria, Vittoria Romano, alunna della I A del del Liceo Artistico del Liceo “Megara” di Augusta, ha svelato la targa insieme a Tindara Puglisi, direttrice della filiale di Poste Italiane di Siracusa e al direttore dell’ufficio di Augusta.
Oggi alle 18 a palazzo di città sarà riaperto lo sportello straordinario di Poste Italiane per l’annullo filatelico.
Seguirà, nel salone di rappresentanza “Rocco Chinnici” una conferenza sull’edificio storico delle Poste.
La docente Ornella Spina del Magara donerà, a nome della I A del Liceo artistico un elaborato grafico eseguito con tecnica mista su cartoncino, riproducente il bassorilievo dal titolo” La zolfatara – Bonifica e costruzione delle città di fondazione” situato sulla facciata esterna dell’ufficio postale, in omaggio allo sculture Silvestre Caffaro che lo realizzò nel 1938 per decorare l’edificio.
Interverranno il sindaco Di Mare, l’assessore Carrabino e la direttrice Tindara Puglisi.
Relatori: Eleonora Di Mauro, architetto, che parlerà del Palazzo e Salvatore Romano che tratterà il tema dei Bassorilievi di Silvestre Cuffaro (Scrinium, I Tesori Storici Augustani, Ed. Sasp).
GUARDA IL VIDEO