Le alunne del II Istituto superiore Arangio Ruiz Annalisa Fiorenza, Melissa Lisitano, Vittoria Tringali, Nicole Urzì della classe 5 A Turismo e Sasirada Meena Kattiyavara di 4 A Turismo dell’Istituto tecnico Settore Economico si sono classificate al secondo posto al concorso giornalistico “Riscoprire il valore del cibo: Educazione per un consumo consapevole”.
Concorso, indetto e organizzato dal Comune di Siracusa – assessorato all’Istruzione, dall’IIS Einaudi, dalla Consulta nazionale dei distretti del Cibo, dal Salone della dieta mediterranea (Dmed), all’interno dell’Expo DiviNazione 2024 e del G7 Agricoltura.
La premiazione si è svolta al Teatro Massimo di Siracusa.
La giuria del concorso, composta dai giornalisti Alberto Cicero, Laura Valvo e Salvo La Delfa, e presieduta da Alberto Cicero, presentatore dell’evento, ha assegnato il premio alle studentesse del Ruiz per l’articolo “Sostenibilità alimentare: una rivoluzione necessaria”, con la seguente motivazione “L’articolo entra subito nei temi della sostenibilità alimentare e descrive l’esperienza e le impressioni che gli studenti hanno avuto durante la loro visita all’Expo in Ortigia.
Lo stile è scorrevole, il linguaggio adeguato”.
Il terzo posto ex aequo a Morgan Morello della classe 4A Liceo Scientifico delle scienze applicate per l’articolo “Scelte alimentari coscienti e responsabili: oggi è possibile?” con la seguente motivazione: “L’articolo è ben documentato, scritto in maniera chiara e comprensibile.
Menzione per la parte finale dell’elaborato in cui viene trattata la responsabilità di ciascuno di noi per la salvaguardia dell’intero pianeta”.
L’obiettivo del concorso, rivolto a tutti gli studenti degli Istituti superiori della provincia, è stato quello di far riflettere gli studenti sui temi legati alla sostenibilità del nostro sistema agroalimentare attraverso il racconto della loro esperienza di partecipazione alle diverse attività del G7 e dell’Expo ad esso legato.
A premiare i ragazzi, accompagnati dalle docenti Stefania Anfuso, Rosaria Ferraguto e Mariella Strazzulla, con un attestato, una cesta di prodotti alimentari locali e una pubblicazione offerta da “Oranfrizer”, sono stati Loredana Parisi, responsabile del Salone Dmed e Angelo Barone, presidente della Consulta dei Distretti del cibo.
Tutti gli articoli partecipanti saranno pubblicati sul quotidiano “La Sicilia”, versione cartacea, e su alcuni giornali online come italianfoodnews.it
Soddisfazione esprimono la dirigente scolastica, Maria Concetta Castorina, e tutta la comunità del Ruiz, che si congratulano non solo con i ragazzi premiati ma con tutti gli studenti che hanno partecipato al concorso giornalistico per l’impegno profuso e la qualità degli articoli di giornale.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.