Sulla questione ambientale torna alla carica il Comitato Stop Veleni.
Lo fa con richieste inviate ai sindaci di Augusta, Priolo, Melilli, Siracusa, Floridia e Solarino, all’Arpa Sicilia, all’Asp di Siracusa, alla Prefettura, al presidente dell’Autorità di sistema portuale della Sicilia orientale, al vescovo di Siracusa, al Cipa, al governatore della Sicilia e alle commissioni regionali Ambiente e Sanità.
Richieste che fanno ancora seguito alle evidenze emerse durante l’incontro tenutosi il giorno 16 novembre 2023 nel salone del Municipio di Augusta, sul tema delle Molestie Olfattive ed App. Nose. “Mancano gli aggiornamenti sui siti istituzionali regionali e comunali relativi agli episodi di molestie olfattive denunciate” esordisce il Comitato evidenziando che i cittadini quando segnalano episodi di molestie olfattive registrate a mezzo app Nose, non ricevono più adeguati report sulla natura delle molestie percepite come era previsto dal progetto Nose che imponeva all’Arpa di analizzare e il fenomeno che aveva generato l’alert e reportarlo tempestivamente.
“Cosa sta avvenendo”? Si domandano.
Sottolineano poi: “il riscontro disatteso da parte del sindaco di Augusta sul documento che seguiva l’incontro pubblico.
“Nessuna risposta è pervenuta da parte delle istituzioni locali, sebbene vivamente compulsata, sulle proposte emerse all’esito dell’incontro”.
Le associazioni che fanno parte di Stop Veleni lamentano che: “sono trascorsi diversi mesi di assoluto silenzio verso una questione, quella della qualità dell’aria e degli strumenti che i comuni interessati all’area Sin Augusta Melilli Priolo Siracusa Solarino e Floridia possono promuovere per la tutela del proprio territorio”.
Chiedono in pertanto formale udienza al sindaco Giuseppe Di Mare per conoscere lo stato dell’arte.
E ancora incontri con i sindaci dell’Aerca (Area ad elevato rischio di crisi ambientale”.
Il Comitato Stop Veleni annuncia la promozione di un ciclo di incontri specifici sul tema delle molestie olfattive rispettivamente dinanzi ai sindaci dei comuni di Siracusa, Priolo, Melilli, Solarino e Floridia, secondo un specifico calendario, al fine di sollecitare una buona riuscita della cooperazione tra le istituzioni, presupposto ritenuto fondamentale per affrontare in maniera organica la questione.
Il comitato chiederà inoltre specifica audizione sulla questione “qualità dell’aria nel Sin Priolo” in commissione regionale e promuoverà infine incontri con le istituzioni sanitarie locali e regionali, credendo che oltre al comparto ambientale vada parimenti compulsato quello sanitario.
Tra le richieste quella della presentazione ufficiale del libro Il mare colore veleno di Fabio Lo Verso.