“Il parcheggio selvaggio, nelle aree private antistanti i supermercati, gli ospedali e tutte le zone private ad uso pubblico, può essere debellato con l’intervento dei vigili urbani”.
Lo afferma a chiare lettere Mimmo Di Franco, presidente dell’associazione filantropica liberale “Umberto I”, che solleva l’annoso problema dell’occupazione impropria degli stalli riservati alla sosta dei disabili
“Purtroppo anche nei parcheggi dell’ospedale Muscatello molti utenti, non autorizzati, posteggiano le automobili nelle aree riservate a donne, in stato di gravidanza che necessitano di parcheggio, e negli stalli per disabili. Stalli riservati che sono stati creati per le persone che hanno la necessità di utilizzarli non a chi è in possesso senza avere a bordo il titolare del pass”.
Di Franco ricorda che, nel novembre del 2019 l’Asp di Siracusa firmò una convenzione con l’Amministrazione comunale, per la durata di 5 anni, per poter elevare le multe nell’area di parcheggio interno del nosocomio “Umberto I da parte della polizia municipale.
“Risulta, che in tante città italiane è previsto questo servizio per debellare il parcheggio selvaggio.
L’ospedale è un luogo dove molti utenti, anziani o disabili, si recano per controlli periodici, quindi gli spazi dedicati devono essere lasciati liberi.
E’ una agevolazione per i disabili e non un privilegio per i parenti”.
Il presidente dell’associazione “Umberto I” invita l’assessore alla Viabilità, ad intervenire affinché sia tutelato il diritto dei più deboli. “
La convenzione – conclude – potrebbe riservare il parcheggio al personale medico, paramedico e altri operatori sanitari tramite un pass rilasciato dall’Asp”.