Si è svolta ieri a palazzo dei Normanni a Palermo, la seduta della 4° Commissione parlamentare all’Ars Ambiente Territorio e Mobilità, presieduta dall’on. Giuseppe Carta, nel corso della quale si è discusso della variante ferroviaria di Augusta e dei lavori per il ripristino della Strada statale 114 nella zona industriale.
La seduta è stata dedicata all’audizione dell’assessore regionale per le infrastrutture e la mobilità, Alessandro Aricò.
Con l’assessore erano presenti il dirigente generale del dipartimento regionale delle infrastrutture, della mobilità e dei trasporti, arch. Salvatore Lizzio, il responsabile della direzione operativa infrastrutture territoriale di Rete Ferroviaria Italiana, dott. Carmine Rogolino, e il sindaco di Augusta Giuseppe Di Mare.
Al centro della riunione le problematiche legate agli espropri per la realizzazione del bypass ferroviario che prevede lo spostamento della stazione di Augusta in contrada Stancollo Falà, liberando così il quartiere borgata dalla cintura ferroviaria.
A conclusione della seduta della commissione, il presidente Carta ha commentato.
“La dislocazione della stazione ferroviaria dalla zona borgata di Augusta è una necessità del territorio, in primis per ragioni di sicurezza. Ringrazio l’assessore alla mobilità e alla sicurezza urbana del comune di Augusta Giuseppe Montalto e il consigliere Manuel Mangano, capogruppo MPA Augusta, che si sono fatti portavoce del disagio dei cittadini.
La nostra apprensione è rivolta a quelle famiglie che sono direttamente coinvolte, stiamo cercando di vagliare tutte le possibili soluzioni che possano scongiurare il dramma dell’esproprio o in alternativa garantire loro che possano ricevere un’adeguata compensazione economica.”
Soddisfatto il sindaco di Augusta, Giuseppe Di Mare.
“Ringrazio l’On. Carta per aver dato la possibilità, attraverso la commissione che presiede, di fare il punto della situazione sul bypass ferroviario che porterà alla eliminazione del passaggio a livello in borgata.
Si tratta di un intervento che la città aspetta da tanto tempo e che ha una valenza anche di protezione civile che merita la priorità massima.
Giusto, e lo abbiamo fatto da subito per le nostre competenze, accertarsi che i soggetti coinvolti dall’intervento siano tutelati in ogni modo”.
Sul ripristino della viabilità della ex SS 114 di collegamento Augusta-Siracusa, Carta fa il punto della situazione.
“Si è riusciti finalmente ad avere il computo metrico stilato del genio civile di Siracusa per lo studio e i sondaggi dei lavori di ripristino.
Serviranno dei lavori per la gestione del flusso d’acqua e la conseguente verifica di resistenza del tratto stradale.
Si attesta ad 1 milione di euro la prima stima.
Oggi abbiamo fatto un passo avanti, avendo contezza delle somme, il prossimo passo è trovare celermente i fondi da destinare ai lavori.”
GUARDA IL VIDEO DELLA VARIANTE FERROVIARIA