“Segnalai il blocco della corsia in direzione Augusta, della strada statale 114 nel maggio dello scorso anno”.
Ad intervenire ancora una volta sulla persistente chiusura della strada statale 114 direzione Augusta è Mimmo Di Franco, presidente dell’associazione filantropica liberale “Umberto I” che chiede risposte.
“Esprimo gratitudine al deputato regionale Giuseppe Carta ,che se ne occupò con tempestività, presentando un’ interrogazione urgente al presidente della Regione ed all’assessore regionale alle infrastrutture.
Dopo sei mesi dall’interrogazione, una commissione del Genio civile ha fatto un sopralluogo evidenziando delle criticità e che si prevedono dei tempi lunghi.
Considerato che sia FI provinciale sia FdI con il deputato Carlo Auteri se ne sono occupati, dopo l’interrogazione di Carta gradirei conoscere, visto che sono trascorsi altri 3 mesi e che una delegazione provinciale di FI, avrebbe voluto incontrare il commissario del consorzio di Siracusa per proporre l’alternativa, quale sia la situazione attuale.
Se sono stati fatti passi in avanti e quale siano le previsioni.
Si ricorda che siamo in una zona industriale ad alto rischio, che la strada è da circa quattro anni chiusa, tranne un intervallo di qualche mese, che il porto per funzionare deve essere anche collegato con strade efficienti e che molti lavoratori della zona industriale percorrono quel tratto tutti i giorni.
Infine – conclude Di Franco – non secondario, la deviazione comporta l’attraversamento della 193 con rischio elevato di collisione”.